Home Classifiche Musicali Classifica album Italia 30 dicembre 2013: Mondovisione di Ligabue continua a dominare

Classifica album Italia 30 dicembre 2013: Mondovisione di Ligabue continua a dominare

L’ultimo disco del rocker di Correggio non teme rivali: “Mario Christmas” e “20-The Greatest Hits” rimangono in scia. Gigi D’Alessio sprofonda nelle retrovie

di piero
pubblicato 30 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 00:24

Si è fatta parecchio desiderare, e ora che finalmente si rivela scopriamo che non c’è poi tanto da raccontare. E’ la classifica degli album più venduti in Italia della penultima settimana dell’anno, la numero 51, stilata con tutta calma -tra un sorso di spumante e un morso al panettone- dagli addetti FIMI/GfK.

Sempre Ligabue, ancora Ligabue, soltanto Ligabue: l’ultima opera dell’ingegno del Lucianone nazionale non concede un passo che sia uno alla concorrenza e conferma, per la quarta volta di fila, la leadership delle vendite tricolori. Si alternano i rivali, si rimescolano tra loro, ci provano ma falliscono il sorpasso: oggi il ‘migliore tra tutti gli altri’ è Mario Biondi col disco a tema natalizio, che guadagna una posizione e si accomoda secondo; Laura Pausini di gradini ne sale ben due, da quinta torna terza e agguanta un’altra medaglia grazie a 20 – The Greatest Hits. Fuori dai grandi giochi Midnight Memories dei One Direction, quarto, mentre Mika scivola quinto con SongBook Volume 1.

Estranea agli affanni appare Giorgia, il suo Senza Paura resta imperturbabile alla posizione 6; l’amica e collega Elisa l’avvicina grazie ad un triplo passo in avanti, L’Anima Vola passa dalla decima alla settima piazza. Ottava è l’ultima proposta di Mina, Emma Marrone torna nona con Schiena VS Schiena, mentre decima è la riedizione di Gioia firmata Modà.

Il tonfo più plateale di giornata è quello subìto da Gigi D’Alessio: in sette giorni Ora crolla dalla nona alla ventottesima posizione della classifica.

Classifica Album Italia – settimana 51/2013 *

1. MONDOVISIONE – LIGABUE
2. MARIO CHRISTMAS – MARIO BIONDI
3. 20 THE GREATEST HITS – LAURA PAUSINI
4. MIDNIGHT MEMORIES – ONE DIRECTION
5. SONG BOOK VOL. 1 – MIKA
6. SENZA PAURA – GIORGIA
7. L’ANIMA VOLA – ELISA
8. CHRISTMAS SONG BOOK – MINA
9. SCHIENA VS SCHIENA – EMMA
10. GIOIA NON E’ MAI ABBASTANZA! – MODA’

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 16 al 22 dicembre 2013]

Via | FIMI

Classifiche Musicali