Classifica musica inglese 29 dicembre 2013: Pharrell nuovo padrone tra i singoli, Robbie Williams ancora al top con l’album swing

Il brano estratto dalla colonna sonora di Cattivissimo Me 2 completa l’ascesa e si piazza davanti a “Skyscraper”. La sfida tutta interna ai TT vede (ancora) vincitore “Swings Both Ways” su “Since I Saw You last”

di piero

Ha mangiato il panettone ma non arriverà, purtroppo per lei, a salutare con il classico brindisi l’arrivo del nuovo anno dal vertice assoluto delle classifiche: parliamo di Sam Bailey, trionfatrice di X-Factor UK 2013 nonché primatista di Natale con la reinterpretazione di Skyscraper (by Demi Lovato); l’ultimo aggiornamento della Singles Chart britannica declassa l’ennesima Reginetta talent in seconda piazza, superata da Mister Pharrell Williams con Happy.

Il Guru statunitense fa sua l’ultima competizione dell’anno, vende quasi 110mila copie del brano realizzato per la colonna sonora del film d’animazione Cattivissimo Me 2 e mette la ciliegina su una torta già saporitissima per la sua carriera. Il 2013 di Pharrell rimarrà indimenticabile, lo zampino messo su fenomeni globali quali Blurred Lines di Robin Thicke o Get Lucky dei Daft Punk parlano da soli. Mancava un trionfo “in proprio”, che arriva puntualmente, e un a prospettiva futura: il lauto contratto con Columbia Records per un nuovo album solista da pubblicare nel 2014. Impossibile fare di meglio!

La zona-medaglie si completa con Hey Brother di Avicii, in risalita dalla #5 alla 3. Trovate il resto della top-ten (priva di new entries) poche righe più in basso, noi ora volgiamo lo sguardo al comparto album: qui continua a dominare Swings Both Ways di Robbie Williams, davanti all’amico di una vita Gary Barlow. Since I Saw You Last pareva finalmente destinato al cucuzzolo della montagna, ha superato Midnight Memories dei One Direction (che ripiega alla #3) e…poi, al fotofinish, si è dovuto arrendere, di nuovo! Il gap questa settimana è quasi inesistente, ammonta a poco più di 10mila copie lo scarto tra le opere dell’uno (91mila vendite) e dell’altro (79mila) membro storico dei gloriosi Take That.

Classifica Inglese Album – settimana del 4 gennaio 2014

1. SWINGS BOTH WAYS – ROBBIE WILLIAMS
2. SINCE I SAW YOU LAST – GARY BARLOW
3. MIDNIGHT MEMORIES – ONE DIRECTION
4. BEYONCE – BEYONCE
5. RIGHT PLACE RIGHT TIME – OLLY MURS
6. HALCYON – ELLIE GOULDING
7. THE MARSHALL MATHERS LP 2 – EMINEM
8. CHRISTMAS – MICHAEL BUBLE
9. TO BE LOVED – MICHAEL BUBLE
10. DIRECT HITS – KILLERS

Classifica Inglese Singoli – settimana del 4 gennaio 2014

1. HAPPY – PHARRELL WILLIAMS
2. SKYSCRAPER – SAM BAILEY
3. HEY BROTHER – AVICII
4. TRUMPETS – JASON DERULO
5. THE MONSTER – EMINEM ft RIHANNA
6. SOMEWHERE ONLY WE KNOW – LILY ALLEN
7. HOW LONG WILL I LOVE YOU – ELLIE GOULDING
8. ROAR – KATY PERRY
9. STORY OF MY LIFE – ONE DIRECTION
10. COUNTING STARS – ONEREPUBLIC

Via | The Official Charts Company