Home I dieci album di Natale più venduti di sempre negli Stati Uniti

I dieci album di Natale più venduti di sempre negli Stati Uniti

Potevamo, se non a Natale, indicare i dischi natalizi più acquistati di sempre?

pubblicato 25 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 00:34

Gli album di Natale sono sicuramente tra i migliori investimenti, a livello di vendite, nel periodo di novembre e dicembre. Ogni anno, sono moltissimi i dischi acquistati che fanno la fortuna del proprio interprete. Come non ricordare, tra i casi più recenti, le milioni di copie vendite da Michael Bublè?

Billboard ha rivelato quali sono i dieci dischi più venduti di sempre negli Stati Uniti. Vediamoli insieme.

In cima alla classifica troviamo “Elvis’ Christmas Album“, ovviamente di Elvis Presley. Pubblicato nel 1957, secondo la RIAA (Recording Industry Association of America) ha smerciato oltre dieci milioni di copie. A rivelare questi risultati, le informazioni di certificazione RIAA e i dati effettivi di Nielsen SoundScan. Per gli album rilasciati prima del 1991 , hanno usato la loro certificazione RIAA per determinare le vendite.

Secondo posto per Kenny G. con “Miracles: The Holiday Album“, a quota 7,3 milioni. Rilasciato nel 1994, per ben tre volte- non consecutive- è arrivato al primo posto della Billboard 200. A questo punto troviamo tre album con circa sei milioni di copie acquistate per ciascuno: “The Christmas Song” di Nat King Cole, Mannheim Steamroller con “Christmas” e “A Fresh Aire Christmas.

Troviamo quindi “Noel” di Josh Groban con 5.7 milioni di album acquistati e pubblicato nel 2007. Divenne rapidamente il successo di quell’anno, con oltre 3,7 milioni di copie vendute in pochi mesi, superando anche il precedente boom della colonna sonora di “High School Musical 2”. Un riscontro altrettanto simile fu solo raggiunto da Michael Bublè, come già citato.

Ecco poi le grandi dive: Mariah Carey con “Merry Christmas” (3,3 milioni , secondo SoundScan), Celine Dion “These Are Special Times” (5,2 milioni per SoundScan ) e Barbra Streisand con “A Christmas Album” (5 milioni, secondo la RIAA)

Infine “Merry Christmas” di Johnny Mathis, con 5 milioni di copie secondo la RIAA. Uscito nel 1958, l’album ha raggiunto la posizione numero 3 della Billboard 200 .