Capodanno 2014, concerti in piazza: tutti gli appuntamenti nelle principali città italiane

Tutti i concerti in piazza a Capodanno 2014: ecco cosa accadrà tra qualche nelle piazze di tutta Italia da Roma a Milano, passando per Bologna, Firenze, Napoli e Torino.

Capodanno-2014

Update: Per chi non ha progetti o programmi per il 31 dicembre e vuole passare un Capodanno in casa (tra amici o in famiglia) rimane anche l'appuntamento con il consueto concerto da Courmayeur con "L'anno che verrà", condotto da Carlo Conti e in diretta su Rai Uno, tra ospiti italiani e internazionali.

A tal proposito, Luca Dondoni de La Stampa, via Twitter, ha dichiarato:


A Bologna, invece, a Piazza Maggiore, verrà proposta la seconda edizione di Dallalto, seconda edizione della festa omaggio e tributo a Lucio Dalla. Protagonista della serata speciale è Peter Hook, bassista dei New Order e dei Joy Division. Allo scoccare della mezzanotte, ci sarà il rogo del Vecchione, un tradizionale rito che, bruciando un fantoccio, simboleggia il vecchio anno ormai concluso.

A Cosenza, invece, Vinicio Capossela e suoi “banditi” della Banda della posta accompagneranno l'ultima notte dell'anno e l'inizio del 2014 in piazza XV Marzo davanti al teatro Rendano con IL Concerto Festivo, il concerto dell'energia, e dell'”Abbundanza”, che ha già animato tante piazze d’Italia la scorsa estate.

Che cosa fai a Capodanno?

Dobbiamo sorbirci questa 'simpaticissima' domanda per ancora una decina di giorni prima di liberarci di questo interrogativo che sembra attanagliare il mondo intero. Ma se ancora non avete deciso e volete optare per della musica dal vivo e capire quali cantanti potreste ascoltare, non perdete questo post con l'elenco degli artisti e delle piazze principali italiane.

Partiamo da Roma con una diretta prevista da Radio 2. Inzieranno i Radici nel Cemento con il Concertone di Capodanno in piazza a Roma. L’evento si terrà al Circo Massimo a partire dalle ore 21.30 e l’ingresso è libero. Durante la serata, sul palco di 40 metri quadrati allestito arriveranno anche Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Malika Ayane e Nina Zilli. A mezzanotte il brindisi con gli artisti e il sindaco Ignazio Marino. Poi i fuochi d’artificio e Dj set.

Milano risponde con Elio e le Storie Tese e Motel Connection come anticipato da Luca Gibillini del Sel:

"Ce l’abbiamo fatta. A capodanno ci sarà il concerto in Piazza Duomo. Motel Connection e Elio e le Storie Tese. Ottima notizia, oggi ci voleva"

I fan e le fan di Marco Mengoni cercheranno probabilmente di non perdersi l'appuntamento con il loro idolo a Rimini. E chi non sarà lì presente, potrà recuperare da casa con la diretta trasmessa da Canale 5.

A Palermo è stato confermato il concerto di Max Gazzè da Piazza Politeama. Dopo alcune voci che mettevano in dubbio la presenza dell'artista, invece tutto si svolgerà regolarmente come anticipato.

Catania punta su Goran Bregovic per il concerto da Piazza Duomo come annunciato dal sindaco di Catania Enzo Bianco, con l'assessore ai Saperi e alla Bellezza Orazio Licandro:

"Era questa la sorpresa che avevo annunciato ai catanesi quando chiedevo loro di tenersi liberi per il 31 dicembre. Ovviamente il concerto del celebre musicista bosniaco che segna il ritorno della grande musica internazionale nella nostra città rappresenta anche un'occasione per invitare a questa festa tutti i Siciliani, oltre che i turisti che si trovano nella nostra città"

Abitate in Liguria e non troppo lontani da Sanremo? Se amate anche Nek, il gioco è fatto. Il cantante, infatti, si esibirà nella notte del 31 dicembre a partire dalle 23 a Piazzale Lorenzo Vesco, Sanremo (IM). Ingresso gratuito. Preferite la musica di Roberto Vecchioni? Bene, allora lo potete ascoltare a Savona martedì 31 dicembre. Il cantautore sarà a piazzetta D'Alaggio. Le esibizioni inizieranno alle 22, seguite da musica live, discoteca all'aperto e animazioni con dj Fabietto.

A Torino, si farà il conto alla rovescia con Giuliano Palma da Piazza San Carlo. Prima del cantante, invece, i Garden of Alibis, band emergente della scena torinese. Al termine del live di Palma, arriva il il dj set dei Mostricci of Sound con musica hip hop, reggae, anni ’80, ska, rock, italotrash, anni ’90, drum’n bass, hits, new wave e indie.

In Sardegna, precisamente ad Alghero, arrivano i Negrita come ufficializzato da Pietro Alfonso, presidente di Meta

"Abbiamo optato per i Negrita, gruppo musicale che unisce popolarità e qualità. Insomma, ci è parsa in assoluto la scelta migliore, senza nulla togliere alla bravura degli altri artisti presi in esame"

A Modena assicurata la presenza di Paolo Belli e la sua band mentre Firenze sarà accompagnata dalle canzoni di Max Pezzali, in Piazza della Stazione. I fan di Emis Killa, invece, lo potranno ascoltare a La Spezia da piazza Beverini.

Confermato in Piazza del Plebiscito, a Napoli, il concerto di Pino Daniele e quello di Alessandra Amoroso a Salerno

  • shares
  • Mail