Classifica album Italia 19 dicembre 2013: Ligabue ancora davanti a One Direction e Mario Biondi

“Mondovisione” festeggia le tre settimane al vertice della Top-ten FIMI. “Midnight Memories” e “Mario Christmas” completano il podio

di piero

Dopo settimane di intenso movimento la classifica degli album più venduti in Italia pare assopirsi in vista dei festeggiamenti di Natale 2013. L’aggiornamento numero 50 -stilato come sempre da FIMI/GfK- non registra alcuna novità in top-ten, questo giovedì di conseguenza gli appassionati di vendite e piazzamenti dovranno accontentarsi di qualche saliscendi in posizioni poco nobili e debutti alquanto mediocri.

Mondovisione fa tripletta al vertice: il disco di Luciano Ligabue è ancora preferito dagli italiani, dalla pubblicazione ad oggi nessuno ha ancora dimostrato di avere la forza di scalzarlo. Midnight Memories dei One Direction resta stabile, alla #2, e lo stesso discorso vale per Mario Christmas di Biondi (posizione 3).

Destini incrociati per le opere di Mika e Laura Pausini: Song Book volume 1 sale alla #4, mentre 20 – The Greatest Hits scende alla cinque. L’ospitata alla finalissima di X-Factor fa evidentemente bene a Giorgia: Senza Paura balza dalla 13esima alla sesta piazza; anche L’Anima Vola di Elisa recupera terreno, salendo dalla 15 alla #10. Tra di loro se ne stanno -con fortune alterne- Mina (settima con Christmas Songbook), Emma Marrone (Schiena VS Schiena sale dalla 12 alla 8) e Gigi D’Alessio (Ora è nono, stabile).

Il primo degli esordienti è Michele Bravi, fresco vincitore del talent show di Sky Uno: La Vita E La Felicità non fa benissimo fermanosi alla posizione 23; ancor peggio fanno i colleghi Violetta (33esima con Dimmi Che Non Passa) e Ape Escape (48esimi con Invisibili). Non possiamo non citare, infine, il visual album ‘a sorpresa’ di Beyoncé: la consorte di Jay-Z parte 28esima nel Belpaese.

Classifica Album Italia – settimana 50/2013 *

1. MONDOVISIONE – LIGABUE
2. MIDNIGHT MEMORIES – ONE DIRECTION
3. MARIO CHRISTMAS – MARIO BIONDI
4. SONG BOOK VOL. 1 – MIKA
5. 20 THE GREATEST HITS – LAURA PAUSINI
6. SENZA PAURA – GIORGIA
7. CHRISTMAS SONG BOOK – MINA
8. SCHIENA VS SCHIENA – EMMA
9. ORA – GIGI D’ALESSIO
10. L’ANIMA VOLA – ELISA

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 9 al 15 dicembre 2013]

Via | FIMI

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →