Home Festival di Sanremo Francesco Renga a Sanremo 2014 con A un isolato da te e Vivendo adesso: intervista Soundsblog

Francesco Renga a Sanremo 2014 con A un isolato da te e Vivendo adesso: intervista Soundsblog

Il cantautore bresciano Francesco Renga a Sanremo 2014 presenterà A un isolato da te e Vivendo adesso.

pubblicato 19 Febbraio 2014 aggiornato 20 Febbraio 2021 13:32

Anche Francesco Renga è stato uno degli intervistati di Sanremo dalle nostre inviate: ecco cosa ci ha detto nell’intervista a Soundsblog in preparazione al Festival.

Francesco Renga a Sanremo 2014 con A un isolato da te e Vivendo adesso

Tra i 14 Big che calcheranno il palco dell’Ariston tra il 18 e 22 febbraio 2014 ci sarà anche l’ex vincitore Francesco Renga: il cantautore bresciano presenterà due canzoni, A un isolato da te e Vivendo adesso.

Si tratta della settima presenza al Festival di Sanremo per Francesco Renga: gli esordi appartengono al 1999 quando salì sul palco con la sua ex band, i Timoria, tra le Nuove Proposte, presentando L’uomo che ride. Da allora Francesco Renga è tornato da solista all’Ariston ben altre cinque volte: nel 2001 vince con Raccontami il premio della Critica tra le nuove proposte, mentre nel 2002 viene promosso tra i Campioni e si classifica ottavo con Tracce di te.

La vittoria è del 2005 con Angelo, brano dedicato alla figlia Jolanda avuta con Ambra Angiolini; passeranno poi quattro anni prima del ritorno a Sanremo con Uomo senza età, mentre l’ultima partecipazione è del 2012 con La tua bellezza.

Chi è Francesco Renga

Cresciuto a Brescia, Francesco Renga entra nei Timoria da giovanissimo (nel 1986) e, dopo la vittoria al concorso bresciano Deskomusic, con la band ottiene il successo iniziale di carriera: il gruppo è una delle prime manifestazioni di rock italiano degli anni Ottanta ed è trascinato proprio dalla vocalità potente di Renga. Il primo album è del 1990 e la consacrazione arriva nel 1993, con il concept album Viaggio senza vento, che contiene due tra i loro brani più famosi: Senza Vento e Sangue Impazzito.

Francesco Renga lascia i Timoria nel 1998 e nel 2000 pubblica il primo album solista, l’omonimo Francesco Renga; la carriera in solitaria consacra definitivamente la sua voce e la sua presenza come una delle più classiche e importanti del panorama italiano. Vince Sanremo nel 2005 con il brano Angelo e pubblica altri singoli di grande successo, come Meravigliosa (La Luna), Cambio Direzione e Uomo Senza Età, presentata a Sanremo nel 2009 in duetto con la soprano Daniela Dessì. Dello stesso anno è il disco orchestrale Orchestraevoce, che lancia Renga nel panorama internazionale.

Nel 2013 partecipa con Max Pezzali al progetto Max 20 sulle canzoni degli 883, interpretando Eccoti.

Francesco Renga, discografia

La carriera di Francesco Renga comincia ovviamente negli anni Ottanta con i Timoria e le pubblicazioni degli album della band; qui vi mettiamo la discografia solista del cantautore bresciano.

Album studio:
2000 – Francesco Renga (+ edizione Sanremo 2001)
2002 – Tracce
2004 – Camere con vista
2007 – Ferro e cartone
2010 – Un giorno bellissimo

Album cover
2009 – Orchestraevoce

Raccolte
2012 – Fermoimmagine

Francesco Renga, videoclip

La tua bellezza (regia Edoardo Leo), con protagonista Francesca Inaudi:

L’ultima Occasione

Angelo (vincitrice Sanremo 2005)

Meravigliosa (La Luna) regia Manetti Bros

Dove il mondo non c’è più

Festival di SanremoFrancesco RengaNotizie