Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, Riccardo Sinigallia intervista SoundsBlog (video)

Sanremo 2014, Riccardo Sinigallia intervista SoundsBlog (video)

Riccardo Sinigallia, che a Sanremo 2014 porterà le canzoni Prima di andare via e Una rigenerazione, è famoso per i brani Strade, con i Tiromancino, e Il nostro fragile equilibrio.

pubblicato 22 Febbraio 2014 aggiornato 30 Agosto 2020 00:47

Escluso dalla gara dei cantanti Big, ascolta l’intervista a Riccardo Sinigallia su Soundsblog.

Riccardo Sinigallia a Sanremo 2014 con Prima di andare via e Una rigenerazione

Riccardo Sinigallia sarà uno degli artisti che parteciperà all’edizione 2014 del Festival di Sanremo. Il cantautore romano si esibirà sul palco del teatro Ariston, dal 18 febbraio 2014 fino alla serata finale che si svolgerà il prossimo 22 febbraio, con le canzoni Prima di andare via e Una rigenerazione.

Sinigallia è un cantautore nato a Roma e attivo fin dai primi anni ’90 nella scena underground capitolina. Nel corso della sua carriera, Riccardo ha collaborato con molti artisti nati a Roma come Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè e i fratelli Zampaglione, Federico e Francesco, fondatori dei Tiromancino. E’ anche grazie a lui se alcuni di questi artisti hanno firmato un contratto discografico, raggiungendo il successo.

Riccardo Sinigallia ha già partecipato a Sanremo proprio con i Tiromancino, nel 2000, con il brano Strade che si classificò al secondo posto della sezione Giovani. L’album da cui è tratto questo brano, La descrizione di un attimo, lanciò i Tiromancino verso la consacrazione nazionale.

La collaborazione con la band di Federico Zampaglione terminò nel 2001: dal 2003, Riccardo ha quindi iniziato la sua carriera da solista.

Chi è Riccardo Sinigallia?

Riccardo Sinigallia è un cantautore e produttore, nato a Roma nel 1970. Il primo gruppo nel quale militò furono i 10 p.m. Band dove suonò insieme a Niccolò Fabi e Francesco Zampaglione. Nel 1996, Sinigallia ha prodotto il primo album di Fabi, Il giardiniere, e nel 1997 ha prestato la sua voce per il ritornello di Quelli che benpensano, il singolo più famoso di Frankie hi-NRG MC, anch’egli partecipante al prossimo Sanremo.

Nel 1998, Riccardo Sinigallia ha contribuito anche al successo di Max Gazzè mentre nel 1999, il cantautore ha fatto parte del progetto rap, La Comitiva. Nel singolo Nottetempo, ha collaborato anche Elisa.

Nel 2000, Sinigallia partecipa a Sanremo insieme ai Tiromancino con il brano Strade, arrivando al secondo posto tra i Giovani. L’album del gruppo, La descrizione di un attimo, ottenne il successo nazionale.

Dopo aver lasciato la band di Federico Zampaglione, Sinigallia pubblica il primo album da solista nel 2003, Bellamore, e il secondo album da solista nel 2006, Incontri a metà strada.

Nel 2008, Sinigallia produce l’album di cover di Luca Carboni, Musiche ribelli.

Riccardo Sinigallia, discografia

Album

2003 – Riccardo Sinigallia
2006 – Incontri a metà strada

Singoli

2006 – Finora
2006 – Amici nel tempo

Riccardo Sinigallia: videoclip

Per quanto riguarda la categoria videoclip, abbiamo scelto il video di Strade, il brano dei Tiromancino con il quale Sinigallia ha partecipato a Sanremo 2000, e il video di Il nostro fragile equilibrio, nel quale hanno partecipato gli attori Gigi Proietti e Andrea Rivera.

Foto | © Getty Images

Festival di SanremoNotizie