Lorde, No Better: nuovo singolo a sorpresa

Sorpresa giornaliera da parte della giovane cantante di Royals: una canzone inedita su iTunes per i fan.

Nella giornata dei grandi annunci (Pearl Jam) e grandi ritorni inattesi (Beyoncé), Lorde si mette quatta quatta in fila, forse sbagliando i tempi per presentare le sue novità: ancora in piena goduria del successo di Royals e con il nuovo singolo Team in rotazione, la giovane cantante neozelandese ha rilasciato a sorpresa una nuova canzone su iTunes, dal titolo No Better.

Non ci sono stati aggiornamenti di sorta su nessun canale social della cantante, ma il brano è indubbiamente suo: richiama omogeneamente le atmosfere di Pure Heroine in un ritmo da upbeat svogliato che ricorda moltissimo qualcosa di Lana del Rey (a lei invisa, ma sulle dichiarazioni schiette di Lorde ormai ci abbiamo fatto il callo) con un grosso apporto di elettronica.

Una canzone in pieno Lorde-style, ma ci sorge spontanea una domanda: c’era bisogno di un singolo a così poca distanza da Team e con Royals ancora in grandissimo spolvero di classifica? Per quanto ci sforziamo, non si capisce la motivazione di questa release a così poca distanza dal secondo estratto.

Che Lorde, malgrado la genuinità sfacciata, abbia paura del flop o della maledizione delle one-hit-wonder?

Certo è che le nomination ai Grammy Awards 2014 fanno ben sperare per la giovane neozelandese: Lorde concorre in quattro categorie tra le principali e ha buone possibilità di vittoria per la Song Of The Year con -naturalmente- Royals, ma dovrà vedersela con l’agguerrita Pink feat. Nate Ruess e molti altri big della musica internazionale, anche se già solo la nomination è un successo.

Ma noi continuiamo a chiederci: perché una canzone così poco esaltante come No Better, che nulla aggiunge e nulla toglie alle precedenti? Francamente ci si poteva aspettare davvero qualcosa di meglio dalla giovane neozelandese, che comunque non ha rilasciato dichiarazioni su questo brano: potrebbe anche essere un semplice outtake leakkato di Pure Heroine, anche se su iTunes è stata categorizzata come single.