Classifica album Italia 12 dicembre 2013: Ligabue e One Direction ancora ai vertici, Muse ottavi, Zucchero decimo. Britney e Lorde fuori dalla top-ten

“Mondovisione” è ancora l’album più venduto, “Midnight Memories” rimane in scia. Il Live dei Muse e il disco di Zucchero debuttano bassi in Top-10, “Britney Jean” e “Pure Heroine” fuori dai grandi giochi

di piero

Cambia poco (e soltanto ai piani medio-bassi) la gerarchia nella classifica ufficiale FIMI/GfK degli album più venduti in Italia questa settimana. Mondovisione di Ligabue si conferma battistrada, seguito a ruota dagli Amatissimi 5 One Direction con Midnight Memories. Complimenti vivissimi all’uno e agli altri. L’unica variazione sul podio è griffata Mario Biondi: l’artista siciliano aveva debuttato lo scorso giovedì alla posizione 5 con Mario Christmas e oggi, grazie ad una doppia progressione, mette al collo l’ambìta medaglia di bronzo.

Resta stabilmente in quarta piazza il Greatest Hits di Laura Pausini, mentre guadagnano qualcosa i Song Books di Mika (+1, quinto) e Mina (+2, alla posizione 6). La Diamond Edition di Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, purtroppo per il Giovine Fedez, arretra dalla #3 alla 7, mentre alla #8 incontriamo la prima delle due novità di giornata: è il Live at Olympic Stadium, racconto per suoni della Magica notte Romana di Matt Bellamy e i suoi Muse.

L’altro debutto è invece ultimo in top-ten, Una Rosa Blanca di Sugar Fornaciari, che si accomoda subito sotto (lo stabile) Gigi D’Alessio con Ora.

Dopo la pesante scoppola rimediata oltremanica, l’ultima ‘creatura’ di Britney Spears non fa una gran bella figura neppure qui nel Belpaese: Britney Jean esordisce fuori dai Magnifici 10, più precisamente alla posizione 14. Per un sommario raffronto, ricordiamo che il predecessore Femme Fatale nel 2011 partì quarto.

Da segnalare infine l’ultima, acclamata Principessina del pop neozelandese Lorde: Pure Heroine non fa meglio della 43esima posizione.

Classifica Album Italia – settimana 49/2013 *

1. MONDOVISIONE – LIGABUE
2. MIDNIGHT MEMORIES – ONE DIRECTION
3. MARIO CHRISTMAS – MARIO BIONDI
4. 20 THE GREATEST HITS – LAURA PAUSINI
5. SONG BOOK VOL. 1 – MIKA
6. CHRISTMAS SONG BOOK – MINA
7. SIG. BRAINWASH – L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
8. LIVE AT ROME OLYMPIC STADIUM – MUSE
9. ORA – GIGI D’ALESSIO
10. UNA ROSA BLANCA – ZUCCHERO

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 2 al 8 dicembre 2013]

Via | FIMI

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →