Classifica musica inglese 8 dicembre 2013: Lily Allen torna prima tra i singoli, One Direction ancora davanti tra gli album. Esordio FLOP per Leona Lewis e Britney Spears

“Midnight Memories” si conferma l’album più venduto in U.K. davanti a “Swings Both Ways” e “Since I Saw You last”. Partono malissimo “Britney Jean” della Spears e il disco natalizio di Leona Lewis

di piero

A guardarle così, superficialmente, si direbbe che c’è meno dinamismo del solito nelle classifiche ufficiali britanniche di questa settimana. Le nuove entrate ai piani altissimi scarseggiano e i “vecchi” giocatori paiono concentrati a consolidare le vendite più che a provocare terremoti a suon di record. Due sole novità -entrambe fuori dalla zona podio- nella top-ten degli album, zero spaccato in quella relativa ai singoli. In compenso c’è almeno un paio di debutti che fanno rumore in negativo che scontenteranno etichette e fanbase delle artiste in questione.

Partiamo come di consueto dal fronte album: i One Direction confermano la prima posizione guadagnata la scorsa settimana e aggiungono 124mila copie alle già stellari vendite di Midnight Memories. A questi ritmi il quintetto finirà agevolmente ai primissimi posti nella classifica annuale, complimenti rinnovati! Robbie Williams con 91mila copie fa un piccolo/grande dispetto all’amico e collega Gary Barlow e torna secondo con Swings Both Ways. Le nuove entrate si trovano alle posizioni 5 (A Musical Affair de Il Divo) e 6 (Freedom di Rebacca Ferguson).

Le cocenti delusioni di giornata arrivano da Leona Lewis e soprattutto Britney Spears: la storica vincitrice di X-Factor UK conferma il trend negativo che pare caratterizzarne la carriera con la 25esima posizione di Christmas With Love. Se l’intenzione del progetto natalizio di Leona doveva essere quello del rilancio in grande stile, beh, si direbbe che proprio non ci siamo.

Ancora peggio fa la Spears: Britney Jean debutta ad una più che scarsa posizione 34, siamo soltanto agli albori di quest’era discografica ma la campanella del Flop suona già all’impazzata. Urge inversione di rotta, decisa e repentina, o saranno lacrime e sangue per Miss Spears in terra d’Albione.

Nel reparto singoli Lily Allen mette a segno un guizzo vincente: la cover di Somewhere Only We Know ritorna al numero uno (era quarta) e mitiga il disappunto per il singolo di ritorno “vero”, Hard Out Here, che invece alla terza settimana di rilevamenti è già 50esimo in netto declino. Percorso inverso alla Allen fa Calvin Harris, Under Control scende dalla prima alla quarta piazza.

Classifica Inglese Album – settimana del 14 dicembre 2013

1. MIDNIGHT MEMORIES – ONE DIRECTION
2. SWINGS BOTH WAYS – ROBBIE WILLIAMS
3. SINCE I SAW YOU LAST – GARY BARLOW
4. RIGHT PLACE RIGHT TIME – OLLY MURS
5. A MUSICAL AFFAIR – IL DIVO
6. FREEDOM – REBECCA FERGUSON
7. THE MARSHALL MATHERS LP 2 – EMINEM
8. LOVED ME BACK TO LIFE – CELINE DION
9. THE NATION’S FAVOURITE ELVIS SONGS – ELVIS PRESLEY
10. CHRISTMAS – MICHAEL BUBLE

Classifica Inglese Singoli – settimana del 14 dicembre 2013

1. SOMEWHERE ONLY WE KNOW – LILY ALLEN
2. STORY OF MY LIFE – ONE DIRECTION
3. OF THE NIGHT – BASTILLE
4. UNDER CONTROL – CALVIN HARRIS/ALESSO/HURTS
5. LET ME GO – GARY BARLOW
6. THE MONSTER – EMINEM ft RIHANNA
7. HOW LONG WILL I LOVE YOU – ELLIE GOULDING
8. HEY BROTHER – AVICII
9. ANIMALS – MARTIN GARRIX
10. DO WHAT U WANT – LADY GAGA & R KELLY

Via | The Official Charts Company

I Video di Soundsblog