Rock Economy, Adriano Celentano su Canale 5 il 9 dicembre 2013: tutte le esibizioni

Lunedì 9 dicembre 2013 su Canale 5 è stato riproposto lo speciale di Adriano Celentano: ecco le esibizioni di Rock Economy

Si è conclusa alle 23.28 Rock Economy, lo speciale tv che racchiudeva le due puntate del programma andato in onda nel 2012. Un mix delle esibizioni da solista e in duetto con Gianni Morandi, per un paio d’ore che hanno però perso perso quella freschezza originale. Montando insieme le performance, c’è stato poco tempo per mantenere alcuni monologhi o le celebri pause tra un’esibizione e l’altra che rendevano “vivo” e vissuta la serata.

Del resto, però, era ovviamente quasi impossibile riuscire a concentrare in sole due ore una serie di esibizioni che hanno occupato due serate intere di Canale 5. Un bignami del meglio di.

Qui sotto tutte le canzoni eseguite in questa serata

Rock Economy 9 dicembre 2013, tutte le esibizioni

celentano-rock-economy

23.21. E’ l’ora dei saluti con Prisencolinensinainciusol. In parte. Nemmeno tutta a dire il vero. Applausi, scene di abbracci e delirio del pubblico. E la sigla aggiornatissima con l’ultimo brano, Io non ricordo (da quel giorno tu)

celentano-azzurro

23.15. E Azzurro poteva mancare? Ovviamente no. Applausi e braccia agitate in aria fanno da ritmo al pezzo.

woman-in-love

23.11. Duetto in A Woman in love poi saluti a Morandi ed ecco il medley con Si è spento il sole/ Viola/ Ringo

caruso-morandi

22.56. Momento in solitaria di Morandi che canta Caruso come omaggio a Lucio Dalla e poi Ti penso e cambia il mondo con Celentano. Invito sul palco ad una ragazza. “Sei italiana? Non sei italiana?” domanda Morandi. Russa. Nazionalità eh.

morandi-celentano

22.40. “Anche i ricchi ci daranno una mano”. Elenco di Benetton, Prada, editore di Mediaset ci aiuteranno. E in meno di cento anni porteremo l’Italia agli splendori di una volta. Non è una battuta questa, cento anni passano in fretta”. Pubblicità e si torna con Morandi per Scende la pioggia. Poi da solo, Una carezza in un pugno

celentano-straordinariamente

22.36. Questa canzone, se volete saperlo, è amatissima da Sofia Loren. Ecco Straordinariamente.

celentano-cammino

22.29. “I tempi sono maturi per cambiare questo apatico sistema della vita”. Ed ecco l’esibizione di Cammino

celentano-sosia-rock-economy

22.27. Altri sosia campeggiano ovunque

celentano-il-ragazzo-della-via-gluck

22.22. Basta l’accenno e tutta l’Arena canta insieme ad Adriano la celebre “Il ragazzo della via Gluck”. Fortunatamente i vicini non ci sono e non ascoltano il mio karaoke.

22.20 “Sarà poi vero che noi siamo qui tutti insieme riuniti? Sì? Voi dite di sì? Diamo per scontato che sia vero. E per quanti minuti staremo ancora insieme? Finita la serata ognuno tornerà ad essere solo nella propria casa”. Celentano spiega che questo non vuol dire stare insieme. Significa essere legati anche quando siamo soli. “Solo allora possiamo dire che stiamo insieme. Ma noi questo qualcosa non l’abbiamo. Forse un tempo ce l’avevamo ma non l’abbiamo riconsciuto”

celentano-storia-d-amore

22.15 “L’hai sposata sapendo che lei moriva per me…”. Ecco Storia d’amore

rock-economy-yuppi-du

22.12. Si torna dalla pausa pubblicitaria con Yuppi Du con coreografia in un locale tra ballerini e ballerine. Monologo ed esibizione mixate insieme.

“Lo scatto può essere quello di una scintilla che potrebbe dare luogo ad una rivoluzione a pensare alla nostra vita qui sulla terra. E’ proprio tra le pieghe dell’utopia che si nascondere il segreto per sconfiggere la crisi dell’intero pianeta”

celentano-soli

22.00. E’ il turno di Soli e L’arcobaleno. Anche con un intoppo di parole accompagnate da un sincero “Non riesco a leggere…”. Malinconia struggente.

celentano-Mondo in Mi 7a

21.53. Pantera nera guest star durante la performance di Mondo in Mi 7a. Saluta Albano –Adriano, non la pantera– mentre scorrono altre immagini intervallate al live. Alluvioni, inondazioni e paesaggi apocalittici.

celentano-pregherò

21.49. Altro pezzo classico e da brividi. Pregherò, conosciuta anche, in inglese come Standy By Me

rosita-celentano

21.45. Rosita Celentano emozionata in primo piano.

adriano-io-non-so-parlar-d'amore

21.43. Dedica la prossima canzone a Gianni Bella. Fermo immagine e discorso laterale d’archivio. Ecco L’emozione non ha voce. Voglia di pomiciare.

celentano-arena-sosia

21.37. Ci sono anche i sosia tra il pubblico. Poi prossimo pezzo, La cumbia di chi cambia. Durante l’esibizione, alcune immagini del backstage

celentano-si-è-spento-il-sole

21.35. Si cambia registro ed ecco Si è spento il sole, l’Arena ovviamente si infiamma riconoscendo subito il pezzo. Atmosfera totale.

celentano-rip-it-up

21.33. Ecco il primo singolo di Adriano Celentano, la celebre ed energica Rip It Up. Molleggiato all’ennesima potenza

celentano-rock-economy

21.28. La porta si apre, il fumo invade il palco ed ecco Celentano. Primo pezzo della serata, Svalutation. Quale pezzo più adatto dopo il monologo iniziale?

rock-economy

21.25. La voce fuori campo parla di decrescita, lavoro, uguaglianza e dell’economia vista come solo mezzo per risolvere la povertà. E invece è solo lei che la genera.

21.23. Si torna dalla fine anteprima, quello che in realtà era la sigla. Ed ecco dall’Arena di Verona la pantera nera e l’inizio effettivo di questa serata.

celentano-rock-economy

21.16 Ecco iniziare Rock Economy, “il meglio” delle due puntate tramesse. Niente più pubblicità che mi facevano sobbalzare ogni volta in queste settimane

adriano-celentano-rock-economy

Tutto cio’ che credevate di aver visto all’Arena di Verona!

E’ questo il sottotitolo dello speciale di Adriano Celentano che Canale 5 (ri)propone questa sera dalle 21.15 circa.

Rock Economy
è andato in onda l’8 e il 9 ottobre 2012 e, a distanza di più di un anno, ecco lo speciale che racchiude “il meglio” del programma, in un’unica serata. Due appuntamento di grande successo di pubblico -8.918.000 nella prima puntata saliti a 9.112.000 il giorno dopo- con grandi ospiti e intrattenimento.

Tra questi non possiamo dimenticare Gianni Morandi che ha duettato, in alcuni brani, con il cantante italiano in entrambe le date. Ecco tutti i pezzi eseguiti da Celentano:

Prima puntata, 8 ottobre 2012

Prima parte

Svalutation
Rip it up
Si è spento il sole
La cumbia di chi cambia
L’emozione non ha voce
Io sono un uomo libero
Pregherò
Ragazzo del Sud (registrazione originale trasmessa durante la pausa TV)

Seconda parte

L’artigiano
Cammino
Il ragazzo della via Gluck
Scende la pioggia feat. Gianni Morandi
La mezza luna feat. Gianni Morandi
Ti penso e cambia il mondo feat. Gianni Morandi

Terza parte

Ready Teddy
A woman in love feat. Gianni Morandi
Prisencolinensinainciusol
Rock Around the Clock

Seconda puntata, 9 ottobre 2012

Prima parte

Mondo in mi 7ª
Soli
L’arcobaleno
Storia d’amore
Medley: Si è spento il sole/ Viola/ Ringo
Il ragazzo della via Gluck
Ragazzo del Sud (registrazione originale trasmessa durante la pausa TV)

Seconda parte

Yuppi Du (coreografia su registrazione originale)
Cammino
Straordinariamente
Pregherò
Un mondo d’amore feat. Gianni Morandi
Caruso cantata da Gianni Morandi
Sei rimasta sola feat. Gianni Morandi
Una carezza in un pugno
Ti penso e cambia il mondo feat. Gianni Morandi

Terza parte

Azzurro (trasmessa parzialmente da Canale 5)
Anna parte
Ready Teddy
Prisencolinensinainciusol

Appuntamento su Soundsblog per il liveblogging questa sera! Non mancate per rivivere le emozioni di Adriano Celentano all’Arena di Verona!