X Factor 2013, semifinale – classifica menzioni e citazioni: Michele Bravi primo su Twitter, seguito da Violetta, Aba, Andrea e Ape Escape

Scopriamo quali sono i cantanti e le categorie che hanno generato più commenti su Twitter durante la semifinale di X Factor 7, andata in onda giovedì 5 dicembre 2013.

di

Anche oggi, grazie ai grafici e alle analisi di TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers), possiamo fornirvi qualche curiosità legata al rapporto tra i protagonisti della settima edizione di X Factor e al traffico che loro, durante l’Airing Window (*), hanno generato su Twitter. Diamo un’occhiata ai tweet che sono stati generati prima, durante e dopo la semifinale di X Factor 7.

Il primo grafico testimonia il fatto che Twitter ha già eletto il suo vincitore: Michele Bravi con 10970 tweet è il cantante cantante che ha fatto generare nel bene o nel male più traffico di tutti. L’aspetto impressionante è che al giovane della categoria Under Uomini è bastata la prima manche, quella dedicata all’inedito, per battere i suoi colleghi, dato che ha ottenuto 8140 tweet, contro gli 8004 tweet totali di Violetta, i pochi più di quattromila tweet di ABA, gli oltre tremila di Andrea e i meno di duemila degli Ape Escape.

Classifica citazioni e menzioni dei concorrenti (calcolati sulla base dei tweet monitorati a voto aperto durante la manche di appartenenza):

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt11/xf7_pt11_tveet.php?chart=xf7_pt11_citconcorrenti” frameborder=”0″]

Lo strapotere di Michele su Twitter è confermato dal fatto che nelle citazioni e menzioni per categoria, il cantante è stato oggetto del 22,67% dei commenti, superando non solo Violetta (16,34%), ma anche il suo coach, Morgan (11,3%). Sopra il 10% ci sono anche Aba e Andrea (11.03%) e Mika (10.73%). L’appeal su twitter di Simona Ventura è veramente basso, tant’è che gli Ape Escape hanno generato più traffico di lei (7,85% contro 7,11%). Di Elio su Twitter quasi non ci sono tracce (solo 1,94% dei tweet).

Citazioni e menzioni per categoria, ossia Giudice + Concorrenti (calcolati sull’intera Airing Window):

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt11/xf7_pt11_tveet.php?chart=xf7_pt11_tortacategorie” frameborder=”0″]

Altri grafici

Curve TPM delle citazioni e menzioni per concorrente (calcolati sull’intera Airing Window):

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt11/xf7_pt11_tveet.php?chart=xf7_pt11_tpmconcorrenti” frameborder=”0″]

Note Metodologiche

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

Nota aggiuntiva: nel caso del programma sopra analizzato, TVeet aggrega i seguenti programmi: Ante Factor, X Factor, Xtra Factor.