Home Notizie Videoclip Story: Weezer – Buddy Holly

Videoclip Story: Weezer – Buddy Holly

Nei video musicali spesso si utilizza una sorta di bricolage, ovvero si prendono dei prodotti audiovisivi pre-esistenti e vi si innestano dei nuovi elementi, ottenendo dei prodotti che possono essere esteticamente molto validi. E’ questo il caso del video dei Weezer “Buddy Holly” (1996) diretto dal geniale Spike Jonze.Nel videoclip la band suona all’interno del

di morgan
pubblicato 24 Settembre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 01:03

Nei video musicali spesso si utilizza una sorta di bricolage, ovvero si prendono dei prodotti audiovisivi pre-esistenti e vi si innestano dei nuovi elementi, ottenendo dei prodotti che possono essere esteticamente molto validi. E’ questo il caso del video dei Weezer “Buddy Holly” (1996) diretto dal geniale Spike Jonze.

Nel videoclip la band suona all’interno del celebre locale “Arnold’s” del telefilm ”Happy Days”, figurando come personaggi di una ipotetica puntata del serial. I Weezer vengono addirittura presentati dal gestore del locale, Al.

Le riprese effettuate per il clip vengono montate assieme a quelle originali del telefilm, collegando il tutto tramite il gioco di sguardi degli attori originali e dei musicisti della band. La struttura narrativa (che riprende quella del serial con la scritta a metà video “to be continued”) rende impossibile o quasi distinguere una puntata originale dall’imitazione.

Notizie