25 Novembre, Giornata sulla violenza contro le donne: dieci canzoni a tema

Dieci brani per ricordare la giornata contro la violenza di ogni tipo e gli abusi sulle donne e sui minori: dal femminicidio allo stupro alle percosse, come è stato affrontato il tema in vari generi della musica contemporanea.

Oggi, 25 Novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 da una risoluzione ONU per porre attenzione sugli abusi di ogni natura, fisica o psicologica, contro le donne e i minori.

Su Blogo ne abbiamo parlato diffusamente nei vari blog tematici, dalle figure femminili nell’arte ai cinque libri che raccontano di violenza, fino alle relazioni con gli abusi sugli animali e alle conseguenze delle violenze e i costi: abbiamo anche preparato un collage di scarpette rosse appartenenti alle donne delle varie redazioni per sensibilizzare sull’argomento.

Ma nella musica come viene vissuto questo tema particolare? Parlare di abusi e violenze è abbastanza frequente nella musica contemporanea: l’argomento è molto sentito e sviluppato, sia nella musica più cantautorale e d’autore, sia nel rock più spinto. Numerose anche le figure di autrici musicali che, vittime di abusi sessuali e violenze domestiche, hanno raccontato ed elaborato attraverso le proprie canzoni i traumi subìti: basti pensare a Fiona Apple e Tori Amos, stuprate da giovanissime, o a Christina Aguilera, che ha frequentemente affrontato il tema delle violenze domestiche da parte del padre. In Italia c’è stata Mia Martini tra le molte interpreti e autrici che hanno affrontato l’argomento delle violenze psicologiche.

Noi di Soundsblog abbiamo selezionato dieci canzoni che parlano esplicitamente di abusi e violenze sulle donne, spulciando vari generi musicali e punti di vista per darvi quante più sfaccettature possibile di questo sinistro argomento. Mentre la televisione italiana segue marginalmente le manifestazioni di questa giornata, è importante invece far capire il rispetto verso le donne sin da bambini, come ha sottolineato anche il Presidente del Consiglio Enrico Letta nel suo discorso odierno.

Ascoltate queste canzoni anche in altre giornate oltre al 25 novembre e leggetevi i testi per capire: la sensibilizzazione passa anche dalla condivisione. Buon ascolto.

Foto | Flickr

1. Tori Amos – Me And A Gun

Un brano a cappella per raccontare una violenza subìta, scelto come primo singolo dell’album d’esordio della cantautrice americana, Little Earthquakes.

2. Nick Cave & Kylie Minogue – Where The Wild Roses Grow

La storia di un amore perverso e malato che finisce con un omicidio in uno dei duetti più belli degli anni Novanta.

3. Pink Floyd – Don’t Leave Me Now

Un brano del concept album The Wall per raccontare le ansie di un uomo violento che si oppone all’abbandono della sua donna: How could you go? When you know how I need you to beat to a pulp on Saturday night.

4. Travis – Blue Flashing Light

La storia del padre violento del cantante Fran Healy raccontata in una hidden track di The Man Who, il loro disco più famoso.

5. Alter Bridge – Addicted To Pain

La storia di un abuso mentale e psicologico che viene perpetrato tanto da abituarcisi è sottolineato dalle chitarre furenti e da un cantato urlatissimo: la canzone è stata usata lo scorso 12 Novembre per aprire il concerto di Milano.

6. Christina Aguilera – Oh Mother

La celebrazione della madre della cantante, che decise di divorziare dal marito violento quando la Aguilera aveva otto anni.

7. Eminem feat. Rihanna – Love The Way You Lie

Due nomi celebri per violenze subite e vite difficili: Rihanna fu picchiata dall’ex fidanzato Chris Brown, Eminem ebbe problemi legali per percosse alla ex moglie Kim.

8. Miranda Lambert – Gunpowder And Lead

Anche la stella del country americano si abbandona ad un blues per raccontare la storia di una donna che attende con una pistola in mano il ritorno a casa del marito violento.

9. The Cardigans – And The You Kissed Me

Una relazione violenta in punta di voce e arpeggi. Non è autobiografica, come ha precisato la cantante Nina Persson.

10. REM – Bang And Blame

La storia di violenze domestiche in una delle ultime canzoni della band di Athens.

I Video di Soundsblog