Home Notizie Meteore e dintorni/3 – Á cause des garçons

Meteore e dintorni/3 – Á cause des garçons

Dicesi propriamente meteora il cantante o il gruppo che incide uno o due brani di successo e poi scompare dalle scene esattamente come era comparso. Ecco, la meteora che vi propongo in questo terzo appuntamento è veramente una esponente degnissima della categoria.Correva l’anno 1987 e Deejay Television, uno dei programmi allora più in voga, che

pubblicato 18 Settembre 2007 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:03

Dicesi propriamente meteora il cantante o il gruppo che incide uno o due brani di successo e poi scompare dalle scene esattamente come era comparso. Ecco, la meteora che vi propongo in questo terzo appuntamento è veramente una esponente degnissima della categoria.

Correva l’anno 1987 e Deejay Television, uno dei programmi allora più in voga, che lanciò tra l’altro un esordiente Jovanotti passava un video di un duo francese, due ragazze che cantavano una canzoncina discretamente femminista dalla melodia trascinante: si chiamavano esattamente come la loro canzone, vale a dire Á cause des garçons. Bel successo, scalano posizioni in classifica, poi escono altri due singoli, uno per anno e nessun album (sarà un caso). Dopo il 1989 delle due ragazze non si ha più traccia ed anche io che mi occupo di musica ho fatto fatica a reperire indicazioni.

Si sa che il duo s’è sciolto, forse perchè finita la scia della hit non c’era più spazio per loro. Il sito francese Bide et musique (simpatica contrazione di Bidet ed Musique o anche Bidet-musique, più o meno “musica gabinetto”) ne riport aun breve scheda ed il testo, che trovate qui, Di recente è uscito un remix del brano, di cui si parla in questo blog d’Oltralpe.

Noi abbiamo recuperato l’originale del brano, che vi propongo all’ascolto

Notizie