Classic Rock Awards 2013, i vincitori: trionfano i Black Sabbath

Assegnati il 14 Novembre a Londra i premi dedicati al rock più classico: Ozzy Osbourne e soci sbaragliano tutti e portano a casa tre riconoscimenti importanti.

Scorrere la lista dei vincitori dei Classic Rock Awards 2013, i premi assegnati dalla rivista Classic Rock Magazine e dedicati appunto alla “migliore offerta nel mondo della musica rock” (così si legge sul sito), è un doppio salto all’indietro con tripla ruzzolata nel passato. I premi sono stati consegnati ieri, 14 Novembre, con una cerimonia alla London Roundhouse di Londra.

Parliamo di classici inamovibili e quindi non dobbiamo aspettarci chissà quale next big thing della musica, ma solide certezze che affondano le radici nella tradizione rock dagli anni sessanta in avanti. Si sapeva già che i Black Sabbath sarebbero stati premiati come Living Legends, ma alla band di Ozzy Osbourne si sono aggiunti altri nomi importantissimi che una volta nella vita bisogna aver ascoltato e apprezzato.

Ozzy e soci si sono anche aggiudicati altri due inattesi award: il primo per 13, il loro nuovo lavoro, eletto Album Of The Year, e il secondo come Event Of The Year per la tanto sospirata numero uno in Inghilterra giunta dopo quarantatrè anni di carriera (bissarono anche negli States). Il frontman Ozzy Osbourne ha commentato così le vittorie:

Non avrei mai pensato di essere ancora qui a.. quanto?, 45 anni di distanza? E’ incredibile, per tutti noi. Siamo ancora scioccati. E’ stato un anno incredibile, dopo aver passato tutto quel tempo da solo tentando di uccidermi.

Tra i premiati anche i Rolling Stones (Band Of The Year), i Led Zeppelin per Celebration Day (Film Of The Year) e i The Darkness (Showman: siamo sicuri che a Justin Hawkins sia piaciuto tantissimo, visto com’è dal vivo). Come Classic Album il premio è andato a Eric Clapton e John Mayall per lo storico disco di rock blues John Mayall and the Bluesbreakers With Eric Clapton.

Classic Rock Awards 2013, i vincitori

Best New Band, sponsored by Kraken: The Temperance Movement
Reissue Of The Year, sponsored by Alchemy: Fleetwood Mac, Rumours 35th Anniversary Edition
Film Of The Year: Led Zeppelin, Celebration Day
Album Of The Year, sponsored by Live Nation: Black Sabbath, 13
Band Of The Year, sponsored by Investec: The Rolling Stones
Breakthrough, sponsored by Fuji: The Virginmarys
Spirit Of Prog, sponsored by USM/UMC: Alex Lifeson of Rush
Event Of The Year, sponsored by Roadrunner Records: Black Sabbath hits No1 after 43 years
Innovator, sponsored by Rocksmith: Wilko Johnson
Musicians’ Union Maestro: James Dean Bradfield, Manic Street Preachers
Classic Album, sponsored by Eagle Rock: Blues Breakers With Eric Clapton by John Mayall
Showman, sponsored by Butlins: The Darkness
Outstanding Contribution, sponsored by Monitor Audio: Mott The Hoople
Metal Guru, sponsored by Mascot Label Group: Zakk Wylde
VIP, sponsored by Currencies.co.uk: Shep Gordon
Tommy Vance Inspiration, sponsored by Spinefarm Records: Rory Gallagher
Living Legends, sponsored by Orange Amplification: Black Sabbath

I Video di Soundsblog