Home Lady Gaga Lady Gaga, Princess Die: la canzone esclusa da ARTPOP per non urtare i fan di Lady Diana

Lady Gaga, Princess Die: la canzone esclusa da ARTPOP per non urtare i fan di Lady Diana

Rivelato il motivo del mancato inserimento di Princess Die nella tracklist del nuovo album

pubblicato 9 Novembre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:20

Mesi e mesi fa, Princess Die sembrava una delle poche certezze per il nuovo album di Lady Gaga. La cantante l’aveva eseguita per la prima volta dal vivo, durante il Born This Way Ball Tour, ottenendo anche un consenso quasi unanime da chi l’aveva ascoltata per la prima volta. Un pezzo lento, una ballad al pianoforte molto intensa, drammatica. Nelle parole del testo, si comprendeva l’omaggio che la popstar voleva fare proprio alla più celebre delle principesse realmente esistite, Lady Diana.

Eppure, proprio questo primo pezzo inedito non è stato inserito nella tracklist definitiva di ARTPOP. Una scelta che ha deluso una parte dei fan, speranzosi di poterla ascoltare finalmente incisa. E invece no. Dopo lo stupore iniziale, la stessa Gaga ha brevemente spiegato che la decisione di non registrarla nel nuovo disco dipendeva dalle altre canzoni: c’erano troppi pezzi più belli rispetto proprio a Princess Die.

Se la giustificazione è sembrata un po’ debole, nelle scorse ore è arrivata una versione più credibile alla base di questa scelta: il ricordo ancora vivo per la principessa triste. Una fonte ha rivelato il tutto al Daily Mirror:

“Lady Gaga era appassionato della Principessa Diana e, anche se ha ammesso che non era il suo miglior lavoro, la voleva ancora nel disco. Ma dopo la reazione avversa ottenuta dai fan nel Regno Unito quando l’ha cantata ai suoi concerti, l’anno scorso, i boss della casa discografica hanno voluto fare un passo indietro. L’hanno convinta a toglierla dall’album per mantenere una sorta di pace. C’è ancora molta emozione per la principessa Diana. La sua morte rimane un argomento molto delicato”

Conscia di una possibile critica, la stessa Gaga, nel 2011, durante un concerto a Twickenham, disse prima di eseguire il brano:

“Da quando ero una ragazzina molto giovane, la principessa del popolo è stata la persona più importante per e nella vita di mia madre. Prevedo polemiche ma non mi interessa. Prendiamo un momento per apprezzare la sua presenza”

Via | Mirror

Lady GagaNotizie