Home Cristiano Malgioglio: “Lady Gaga e Madonna? Mi fanno sorridere, sono come me agli inizi!”

Cristiano Malgioglio: “Lady Gaga e Madonna? Mi fanno sorridere, sono come me agli inizi!”

Cristiano Malgioglio, ospite a Domenica Live, si dice certo di essere la vera musa ispiratrice di Lady Gaga e Madonna.

pubblicato 3 Novembre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:20

La questione del plagio tra vecchie e nuove glorie del pop mondiale è risaputa. Ogni volta che la reginetta di turno propone un nuovo look o un pezzo inedito, scatta subito il toto-copiaeincolla per capire da chi abbia “rubato” il ritornello del suo singolo o quell’outfit stravagante. Ebbene ora, grazie a Domenica Live, sappiamo da chi tutte le queen of pop abbiano tratto la loro ispirazione. E la musa in questione risponde al nome di Cristiano Malgioglio.

L’autore di Sbucciami non ha dubbi: le dive del pop internazionale l’hanno plagiato. La cosa, però, lungi dall’infastidirlo sembra quasi fargli piacere, tanto da destargli un grande sorriso sotto al ciuffo:

Quando vedo tutte le varie Lady Gaga e Madonna, mi viene sempre da sorridere: fanno le stesse cose che facevo io a inizio carriera. Pensano davvero di aver scoperto qualcosa di nuovo?

Una grande verità che porta Barbarella ad inquisire su questi sfavillanti esordi di Cristiano nel mondo delle sette note. Ebbene, a detta del diretto interessato, pare che non siano stati esattamente così “sfavillanti”:

Quando mi sono trasferito a Milano, ogni volta che mi presentavo alle case discografiche, chiudevano gli uffici. Pensavano: “Ma chi è questo pazzo?”. Ciò accadeva perché a quei tempi andavano le canzoni romantiche, quasi smielate. Io invece proponevo sempre brani d’amore, sì, ma dai testi forti.

Da qui a parlare di quando si presentava sotto casa di Fabrizio De Andrè per proporgli nuove canzoni, il passo è stato brevissimo:

Mia sorella si era sposata a Genova e anche io ho vissuto un po’ in quella città soprattutto perché lì abitava Fabrizio De Andrè. Lui si svegliava alle cinque del mattino e io alle 5.05 ero davanti a casa sua. Volevo tantissimo fare questo lavoro e non mi sarei fermato davanti a niente!

Non so voi, ma io già mi vedo Germanotta e Ciccone che citofonano a Malgioglio nella speranza di carpire da lui qualche innovativa forma di ispirazione…

Lady GagaMadonna