Home Notizie Isobel Campbell: Ramblin’ Man

Isobel Campbell: Ramblin’ Man

Prendete due voci: una femminile, delicatissima, un soffio sul collo e un brivido lungo la schiena; una maschile, calda, portante. Fate della prima il controcanto della seconda. Ora date un corpo al canto: lei è Isobel Campbell (Belle&Sebastian), lui è Mark Lanegan (Screaming Trees e Queens of the Stone Age).Il risultato è una piacevolissima sorpresa:

pubblicato 18 Dicembre 2005 aggiornato 1 Settembre 2020 03:32

Prendete due voci: una femminile, delicatissima, un soffio sul collo e un brivido lungo la schiena; una maschile, calda, portante. Fate della prima il controcanto della seconda. Ora date un corpo al canto: lei è Isobel Campbell (Belle&Sebastian), lui è Mark Lanegan (Screaming Trees e Queens of the Stone Age).

Il risultato è una piacevolissima sorpresa: suoni western, ben scanditi e al tempo stesso sfumati, sfuggevoli, colonna sonora di un sogno lontano.
Vi propongo un ascolto, un EP in streaming, che poi è un teaser in previsione dell’album (Ballad Of The Broken Seas) la cui uscita è fissata per il prossimo 30 gennaio. I primi due pezzi, Ramblin’ Man e (Do You Wanna) Come Walk With Me, hanno una andatura dolce e ballabile, con tanto di intonazione da storytelling. Piacevole anche la rivisitazione di St. James Infirmary.

Unico neo: questi pezzi mancano di decisione, col trascorrere dei minuti rischiano di entrare a far parte dei rumori dell’ambiente… ci vorrebbe un tocco distintivo che, ogni tanto, rompesse la monotonia di un’armonia forse troppo poco elaborata. Ma si ha bisogno anche di note che accarezzino e queste lo fanno.

Notizie