X Factor 2013, la seconda puntata: i FreeBoys eliminati, Roberta Pompa in gara

La seconda puntata del talent show di Sky Uno su Soundsblog.

00:01 la decisione finale del pubblico: i FreeBoys sono gli eliminati di questa puntata. La puntata di stasera finisce qui.

23:57 il pubblico ha 200 secondi di tempo per votare. Elio e Simona Ventura procedono con gli appelli a favore per i loro cantanti. Simona Ventura, fischiata mentre difende i FreeBoys, inveisce contro il pubblico.

23:51 le decisioni dei giudici: Elio elimina i FreeBoys, Simona Ventura, ovviamente, elimina Fabio, Mika elimina i FreeBoys, Morgan elimina Fabio. Si va al tilt, la decisione finale spetterà al pubblico.

23:48 i FreeBoys cantano Try di Pink. Mi infastidisce quest’abitudine di cantare sopra la scrivania dei giudici… Personalmente, ho preferito l’esibizione di Fabio.

23:44 Fabio Santini raggiunge i FreeBoys sul palco per il ballottaggio. Questa sera ascolteremo solo il cavallo di battaglia e non il brano a cappella. Fabio canta Suspicious mind di Elvis Presley.

23:40 Andrea, gli Ape Escape, Valentina, Roberta e Aba passano il turno. I FreeBoys vanno al ballottaggio.

23:36 anche la seconda manche è terminata. I cantanti ritornano sul palco e intanto parte il recap delle esibizioni. Subito dopo, i giudici raggiungono i loro talenti.

23:24 quarta cantante per Mika: Valentina Tioli canterà Raggamuffin di Selah Sue. Esibizione che non mi ha impressionato particolarmente ma tecnicamente perfetta. Le opinioni dei giudici: Elio e Morgan hanno apprezzato pur non conoscendo la versione originale del pezzo, Simona Ventura e Mika si complimentano con Valentina.

23:16 Simona Ventura presenta gli Ape Escape che canteranno Luce (Tramonti a nord-est) di Elisa. Vocalmente, ho apprezzato. Visivamente, ho trovato l’esibizione un po’ “trash”. Le valutazioni dei giudici: Mika ha apprezzato tutto, Elio gradisce la “convinzione” del gruppo e soprattutto del front-man 43enne, Morgan li trova credibili, Simona Ventura si dice “pazza di loro”.

23:09 Mika annuncia la prima esibizione del suo nuovo elemento, Roberta Pompa. La canzone è Trouble di Ray LaMontagne. Esibizione senza sbavature. Le opinioni dei giudici: Elio è contento della presenza della cantante a X Factor, per Morgan, Roberta “è la luce della musica”, Simona Ventura la trova “umanamente fantastica”, Mika sottolinea il potenziale della sua cantante.

22:57 tocca al secondo cantante di Morgan, Andrea D’Alessio. Per il giudice, ancora Pink Floyd e la canzone sarà Another brick in the wall. Con questa versione minimale, con tanto di beat box e assolo realizzato sempre con la voce, forse si è osato un po’ troppo. Le valutazioni dei giudici: Simona Ventura e Mika si complimentano per le qualità di cantante, Elio ha gradito, Morgan, infine, sottolinea le difficoltà di questa performance.

22:50 Elio presenta Aba che canterà un brano di Florence + The Machine, dal titolo Lover to lover. Molto intensa, forse la migliore esibizione vista finora. I giudici: Morgan ha visto dei miglioramenti rispetto a sette giorni fa, Simona Ventura si complimenta con la cantante, Mika si complimenta con Elio per il suo lavoro, per Elio, Aba “è una macchina da guerra”.

22:40 Simona annuncia l’esibizione dei FreeBoys e si arrabbia per alcuni fischi che già si sentono dal pubblico. La Ventura difende la band che canterà Let me entertain you. Esibizione priva di mordente. Le valutazioni dei giudici: Mika è contento che la band abbia tirato fuori la grinta, Elio ha trovato l’esibizione “abbastanza buona”, secondo Morgan, l’esibizione dei FreeBoys di stasera “non è stata da semplice boyband”, Simona Ventura si complimenta con i suoi ragazzi.

22:39 inizia la seconda manche.

22:35 Roberta Pompa e Mr. Rain e Osso si sfidano per entrare a X Factor. A sorpresa, però, Mr. Rain e Osso decidono di fermarsi e di non andare avanti con questa esperienza. Senza la sfida, quindi, Roberta Pompa è ufficialmente una cantante di X Factor e gareggerà per la squadra di Mika già da stasera. Simona Ventura, invece, non ha apprezzato la scelta di Mr. Rain e Osso: “Chi ha il pane, non ha i denti. Non hanno avuto coraggio”.

22:32 Michele, Viò, gli Street Clerks, Alan e Gaia passano il turno. Fabio va al ballottaggio.

22:28 parte un recap delle esibizioni appena viste. Stop al televoto. I giudici raggiungono i loro talenti sul palco.

22:15 la prima manche è terminata. E’ il momento del superospite di stasera: ecco Ellie Goulding che canta la hit Burn. La cantante britannica ha venduto 4 milioni di copie nel mondo ed è stata recente ospite della versione d’Oltremanica di X Factor.

22:09 Mika annuncia l’esibizione di Viò che canterà Le tasche piene di sassi, storpiata in Le tasche piene di sessi (e parte la risata generale). Esibizione delicata, forse troppo “perfetta”, però mi è piaciuta molto. Le valutazione dei giudici: Elio ha gradito, Morgan ha trovato questa versione “emozionante”, Simona Ventura pensa che la cantante sia molto “intensa”, per Mika, infine, Viò “ha spaccato”.

22:03 tocca ad Elio che annuncia la performance di Fabio Santini che si esibirà con la canzone Basket case dei Green Day. La canzone viene completamente stravolta all’inizio poi ritorna nella versione che conosciamo: paradossalmente, mi è piaciuta solo la parte stravolta. Le valutazione dei giudici: Morgan si complimenta per la versatilità, Simona Ventura, per la simpatia, Mika, invece, per la sicurezza e l’energia. Elio è contento della performance.

21:50 Morgan annuncia la sua prima esibizione e spiega il perché della parrucca alla Syd Barrett che indossa. Michele Bravi canterà See Emily play di Syd Barrett e Pink Floyd. Un’esibizione particolare, non male. Le opinioni dei giudici: Simona Ventura trova Michele “molto tenero”, Mika è “geloso di questa performance”, Elio pensa che Michele avrebbe dato il meglio di sé con qualche tono più in alto, Morgan, invece, non finisce di parlare: “Ci hai fatto entrare in un mondo tutto tuo!”.

21:39 Elio annuncia l’esibizione di Alan Scaffardi che canterà Don’t let me be misunderstood nella versione di Nina Simone, versione che gradisco molto. La versione di Alan, invece, è buona ma manca di quel qualcosa in più, probabilmente proprio dell’X Factor. Le valutazione dei giudici: Morgan pensa che Elio sia furbo e ha trovato questa esibizione molto intensa, Simona Ventura si complimenta per la sicurezza mostrata sul palco, Mika ha trovato Alan migliorato rispetto ad una settimana fa, Elio afferma che Alan “ha imboccato la strada giusta”.

21:32 è il turno di Mika che esordisce, disquisendo sulla parola bitch, dicendo una tonnellata di parolacce in italiano. Subito dopo, annuncia l’esibizione di Gaia che canta proprio Bitch di Meredith Brooks. Esibizione che manca di energia e anche la pronuncia in inglese non sembra essere perfetta. Le opinioni dei giudici: Elio si complimenta per la giusta personalità, Morgan ha notato che Gaia non ha avuto il controllo totale della performance, Simona Ventura la trovo molto sensuale, Mika è soddisfatto dell’esibizione della sua cantante ma non esagera con i complimenti.

21:21 Simona Ventura annuncia l’esibizione degli Street Clerks. Il gruppo canta Nice che dice di Zucchero. Esibizione tecnicamente impeccabile. Queste è l’opinione dei giudici: Mika ha qualche perplessità riguardo la scelta di questa canzone, Elio ha visto grande energia sul palco e sinergia tra i 4 elementi, Morgan trova che, tolti gli strumenti, gli Street Clerks facciano sempre una bella figura, Simona Ventura si complimenta con la sua band.

21:20 il conduttore Alessandro Cattelan dà il via alla prima manche.

21:15 Morgan dedica una canzone, I’m sorry, agli altri tre giudici dopo l’eliminazione di Lorenzo nella prima puntata. Gli altri giudici accettano le scuse in musica di Morgan.

21:13 i quattro giudici fanno il loro ingresso in studio.

21:10 inizio trasmissione. La puntata di stasera inizia con un omaggio a Lou Reed.

X Factor 2013 seconda puntata live, canzoni assegnate dai giudici, Ellie Goulding ospite

Giovedì andrà in onda la seconda puntata di X Factor, in diretta su Sky Uno. Dopo l’eliminazione della scorsa settimana, chi rischia di dover uscire, secondo voi?

Nell’attesa, ecco i brani scelti dai giudici per ogni concorrente della propria categoria:

UNDER DONNA
Gaia: Bitch (Meredith Brooks)
Valentina: Raggamuffin (Selah Sue)
Viò: Le Tasche Piene Di Sassi (Jovanotti)

UNDER UOMO
Andrea: The Wall (Pink Floys)
Michele: Silver Moon (David Sylvian)

GRUPPI VOCALI
Ape Escape: Luce (Tramonti A Nord Est) (Elisa)
FreeBoys: Let Me Entertain You (Robbie Williams)
Street Clercks: Nice Che Dice (Zucchero)

OVER
Aba: Lover To Lover (Florence And The Machine)
Alan: Don’t Let Me Be Misunderstood (Nina Simone)
Fabio: Basket Case (Green Day)

Ellie Goulding ospite della seconda puntata

Rivelato il nome dell’ospite internazionale della seconda puntata live di X Factor 2013

Giovedì 24 ottobre 2013 andrà in onda la prima puntata live di X Factor 7 con i tre giudici che già conosciamo da alcune edizioni -Simona Ventura, Elio e Morgan- e il nuovi ingresso, Mika. E’ sicuramente lui la vera novità di questo show e nelle scorse settimane ha dimostrato di avere l’umiltà e la conoscenza necessaria per svolgere un ottimo lavoro. Vedremo se questo verrà confermato anche nel corso delle prossime puntate.

Oltre ai cantanti, un grande richiamo lo hanno anche gli ospiti internazionali e italiani che vengono invitati a X Factor. Nel kickoff del programma sono state annunciate Elisa -che ha da poco pubblico l’album di inediti in italiano L’anima vola- Francesca Michielin -boom insieme a Fedez nella canzone Cigno Nero e scoperta lanciata da Simona Ventura- Chiara Galiazzo -che imperversa tra musica e tv, apprezzatissima grazie alla sua voce indiscutibile- e le Icona Pop lanciate con il tormentone ‘I love it’. Tutte donne per la prima puntata. E nell’appuntamento del 31 ottobre 2013?

Nella serata di Halloween avremo Ellie Goulding, cantautrice britannica apprezzata anche da noi ma con un successo minore, nel nostro Paese, rispetto a quello che meriterebbe.

Quest’anno ci sarà una novità e riguarda la possibilità di assistere allo show. Lo ha rivelato Nils Hartmann:

“Dalla seconda puntata saranno in vendita i biglietti quindi tutti potrete vedevi lo spettacolo anche da qui”

X Factor diventa spettacolo vero e proprio con grandi nomi di richiamo e promette un’attenzione alla musica che è sempre stato l’asso vincente del programma nelle sue precedenti edizioni.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori ospiti che potranno presenziare nella seconda puntata live del talent show, seguito come sempre in diretta su Soundsblog.

I Video di Soundsblog