Home Gli artisti dell’Mtv Day 2007 – Negramaro

Gli artisti dell’Mtv Day 2007 – Negramaro

Nascono tutti nel Salento, in provincia di Lecce i sei ragazzi che sono riusciti in pochissimi anni a diventare la rock band numero uno in Italia: I Negramaro. Si formano nel 1999 e grazie anche a molti live conquistano l’attenzione di Caterina Caselli. Vincono Tim Tour e nel 2003 arriva anche il loro primo album

pubblicato 6 Settembre 2007 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:22

Nascono tutti nel Salento, in provincia di Lecce i sei ragazzi che sono riusciti in pochissimi anni a diventare la rock band numero uno in Italia: I Negramaro. Si formano nel 1999 e grazie anche a molti live conquistano l’attenzione di Caterina Caselli. Vincono Tim Tour e nel 2003 arriva anche il loro primo album “Negramaro” che comprende molte canzoni rock scritte da Giuliano Sangiorgi leader e voce del gruppo. Il vero debutto arriva con l’album “000577” nel 2004 adattandosi di piu’ a sonorità adatte ad un pubblico piu’ ampio. Il grande lancio arriva pero’ nel 2005 con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Mentre tutto scorre” anticipando il boom che arriva nella stessa estate con il loro singolo “Estate” che diventa “Rivelazione dell’anno” per il Festivalbar, colonna sonora dell’estate e uno dei dischi piu’ suonati da tutte le radio.

Da questo punto ogni singolo diventa un successo: “Solo 3 min“, “Nuvole e Lenzuola” confermano il successo dei ragazzi salentini molto legati alla loro terra. L’8 giugno 2007 arriva l’album “La finestra” registrato a San Francisco anticipato dal singolo “Parlami D’Amore“, anche questo colonna sonora dell’estate 2007, e che contiene tra l’altro una collaborazione con Lorenzo Jovanotti che partecipa in un brano. Appena presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2007 il documentario “Dall’altra parte della luna” che racconta la storia dei Negramaro documentando con materiale inedito anche realizzato con i cellulari dei ragazzi della band.

I Negramaro saranno sul palco di Roma dell’Mtv Day 2007

Negramaro