Mobo Awards 2013, i vincitori: trionfa Naughty Boy

Assegnati il 19 Ottobre a Glasgow i premi per gli esponenti della musica black: tra i vincitori, Sean Paul, Tinie Tempah, Rudimental e Laura Mvula.

La diciottesima cerimonia dei Music Of Black Origins Awards, per gli amici Mobo, i premi che celebrano e riconoscono il valore della musica di origine black, si è tenuta ieri sera 19 Ottobre a Glasgow, in Scozia.

Presentata da Trevor Nelson e Sarah Crawford, la cerimonia è stata farcita di numerosissime esibizioni dal vivo da parte dei nominati ai premi, che hanno decisamente dato ritmo alla serata.

Malgrado nel corso degli anni i Mobo Awards abbiano ricevuto diverse critiche, tra cui quella di autoghettizzare gli artisti, limitare le categorie musicali ad una ristretta cerchia filologicamente poco corretta, così come quella di essere in fondo dei premi razzisti al contrario, restano comunque dei riconoscimenti ambiti nella storia della musica inglese, corrispondenti -solo musicali- dei BET Awards Americani che premiano l'eccellenza degli afroamericani.

(Il concetto insomma è lo stesso, cambia la forma in cui lo si scrive)

In ogni caso, la lista dei vincitori ha visto trionfare alcuni nomi che in quest'anno hanno sfornato grandi lavori: Tinie Tempah, Rudimental, persino un redivivo Sean Paul che si è aggiudicato il premio come Best Reggae. Ben due riconoscimenti per Naughty Boy, il produttore di Emeli Sandé che ha pubblicato Hotel Cabana come primo disco da autore in Agosto, ricco di featuring eccezionali: la sua hit La La La ha trascinato le vittorie e nel corso della serata è stata eseguita anche dal vivo, assieme al vocalist Sam Smith.

Ecco la lista completa dei vincitori dei Mobo Awards 2013:

Best Male Act: Wiley
Best Female Act in association with Tresor Paris: Laura Mvula
Best Song in association with PRS for Music: Naughty Boy ft. Sam Smith, La la la
Best Album: Rudimental, Home
Best Newcomer in association with HTC: Krept and Konan
Best R&B/Soul Act: Laura Mvula
Best Hip-Hop/Grime Act: Tinie Tempah
Best Video in association with SBTV: Naughty Boy, La la la
Best Gospel Act: Lurine Cato
Best Jazz Act: Sons of Kemet
Best Reggae Act: Sean Paul
Best African Act: Fuse ODG

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail