Home Metallica Metal in classifica in Italia, 17 Ottobre: debutto dei Korn, crollo Alter Bridge, Metallica doppia presenza

Metal in classifica in Italia, 17 Ottobre: debutto dei Korn, crollo Alter Bridge, Metallica doppia presenza

Ammirevoli Dream Theater, ‘giusti’ Korn, ben piazzati Metallica: e spuntano ristampe ed evergreen…

pubblicato 17 Ottobre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:07

C’era grande attesa per The Paradigm Shift, il nuovo album dei Korn (con il rientrante figliol prodigo Brian ‘Head’ Welch alla chitarra): nella classifica Americana ha debuttato al posto numero otto. In Italia?

Lo scopriamo spulciando la classifica FIMI dei dischi venduti dal 7 al 13 Ottobre 2013, e pubblicata oggi: il nuovo disco dei Korn debutta in Italia al posto numero 28. Una posizione probabilmente “giusta” per il nome e il numero di fan che la band di Jonathan Davis ha in Italia.

Sopra di loro, al quindicesimo posto, ci sono i Dream Theater, nei “piani alti” della classifica da tre settimane (avevano debuttato al secondo posto, settimana scorsa erano al 12esimo, ora son scesi solo di tre posti).
Gli Alter Bridge con il nuovo Fortress crollano dal numero 9 di settimana scorsa (un ottimo debutto!) al 26esimo.

Al 54esimo posto troviamo i Metallica, con la colonna sonora di Through The Never, in pratica un live album con il volume a 11. L’effetto-film traina anche il disco più famoso dei ‘tallica: il Black Album si trova alla 92esima posizione!

E poi… e poi il nulla, per quel che riguarda il metal – eccezione curiosa Back In Black degli AC/DC, classico evergreen che ogni tanto spunta nelle parti basse della classifica: questa settimana è all’87esimo posto, addirittura in salita di quattro posizione rispetto alla settimana passata. Non male, per un disco uscito 33 anni fa…
E a proposito di album vecchi e ristampe, segnaliamo anche In Utero – 20th Anniversary dei Nirvana, all’82esimo posto.

Classifiche MusicaliMetallica