Home X Factor 7, la Superband: chi sono i componenti?

X Factor 7, la Superband: chi sono i componenti?

Conosciamo meglio i componenti della Superband, il gruppo che accompagnerà live i cantanti di X Factor 2013 a partire dagli Home Visit.

pubblicato 16 Ottobre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 03:13

L’avevamo anticipato in occasione della conferenza stampa e ora non ci rimane che vederli all’opera: da domani sera entrano in scena a X Factor 7 Federico Poggipollini, Sergio Carnevale, Marco “Garrincha” Castellani e Megahertz, i quattro componenti della SuperBand.

Il gruppo accompagnerà live i cantanti prima agli Home Visit, seguendoli nelle loro trasferte a Berlino, Dublino, Torino e Cremona, poi sul palco durante la fase finale dell’edizione 2013 del talent di Sky Uno. Sergio Carnevale ha commentato:

Abbiamo accettato con entusiasmo di partecipare a XFactor perché sapevamo come Superband e come singoli musicisti di poter dare un contributo importante in termini di qualità musicale. I concorrenti che abbiamo accompagnato nelle home visit sono tutti molto preparati, dotati di qualità canore e personalità. Sicuramente la possibilità di cantare con una band vera e propria in una situazione “da palco”, piuttosto che con una base musicale o un pianoforte, è stato determinante per valutare le loro potenzialità.

Federico Poggipollini ha aggiunto:

Come Superband suoniamo insieme dal 2006, cercando ogni volta di sperimentare nuove sonorità per suscitare entusiasmo in chi ci ascolta. Quello che ci ha motivato in questa collaborazione con XFactor è stata possibilità con il nostro ruolo di creare e alimentare la passione per la musica, perché credo sia ciò di cui la musica ha bisogno.

Cosa è la SuperBand?

La SuperBand è un gruppo di musicisti che porta musica di qualità in giro per l’Italia. La band nasce nel 2006 in occasione dell’MTV Day e nel tempo cambia più volte i componenti accogliendo tra gli altri Max Gazzè, Morgan, Saturnino, Andrea Mariano e Roberto Dellera. Il gruppo è stato protagonista di due tour, uno nel 2010, l’altro nel 2012, e di un rock documentary trasmesso in cinque puntate nel 2012 da Deejay Tv.

I componenti attuali della SuperBand

Federico Poggipollini è un quarantacinquenne chitarrista e cantautore bolognese che dagli anni Novanta collabora con Ligabue e i Litfiba. Da solista ha pubblicato tre album Via Zamboni 59 (1998), Nella fretta dimentico (2003) e Caos Cosmico (2009). Inoltre: è stato testimonial di Guitar Hero II (2006) e ha recitato nel film Bar Sport (2011).

Sergio Carnevale, quarantatreenne batterista, disc jcokey e music designer di Busto Arsizio, è il batterista storico dei Bluvertigo. Nella sua carriera ha collaborato con Morgan in occasione dei suoi lavori da solista, con Lele Battista nell’album Le Ombre, con i Baustelle nell’album Amen e con Max Gazzè nel tour Casi Ciclici. Dal 2010 collabora anche con Max Pezzali.

Marco Garrincha Castellani è un trentacinquenne bassista di Legano che ha dato vita insieme a Francesco Sarcina a Le Vibrazioni nel 1999. Nel 2006 ha partecipato al progetto Rezophonic e nel 2009 ha suonato nella band Octopus.

Megahertz, nome d’arte del polistrumentista e produttore Daniele Dupuis, è uno dei collaboratori storici di Morgan (lavorano insieme dal 2003, in particolare come tastierista). Dal 2004 ad oggi ha pubblicato quattro lavori, l’album Estetica (2004), Pinocchio (2005), Un’Estate al mare (2006) e Don’t leave cold (canzone del film Il caso dell’infedele Klara, cantata da Laura Chiatti e Claudio Santamaria). Da anni milita nel gruppo Versus dove scrive le canzoni, canta e suona il basso.

Photo Credits | Matteo Gosi