“La quinta stagione”, il nuovo album di Cristina Donà

Una cantante per certi versi difficile, con una voce incantevole, ma enigmatica. Stiamo parlando dell’avvolgente Cristina Donà. Raffinata, non commerciale, ma attenta al grande pubblico, una persona che dice chegli ascoltatori vanno educati alla musica, e sostiene con la stessa naturalezza che Toxic di Britney Spears è una delle canzoni pop più belle degli ultimi

di aleali

Una cantante per certi versi difficile, con una voce incantevole, ma enigmatica. Stiamo parlando dell’avvolgente Cristina Donà. Raffinata, non commerciale, ma attenta al grande pubblico, una persona che dice chegli ascoltatori vanno educati alla musica, e sostiene con la stessa naturalezza che Toxic di Britney Spears è una delle canzoni pop più belle degli ultimi anni. Siamo di fronte ad un’artista guidata dall’arte, dll’ispirazione musicale, proprio come dovrebbe sempre essere.

E’ fiera di dire che questo suo ultimo album “La quinta stagione”, in uscita il 7 settembre, è frutto di una nuova fase di vita per la brava cantante di Rho, dopo la malattia e la morte del padre, pronta a ricominciare. Le piace che si dica che il suo disco nasce con un obiettivo “consolatorio”, una sorta di album curativo. Sono parole che nel mondo musicale odierno sembrano assurde, un artista che in un suo album vuole rasserenare quasi in termini yoga il suo pubblico: sembra una follia qualcosa che invece dovrebbe essere naturalmente un dovere di chi produce musica. La cosa positiva è che da questa sua eccezionalità non se ne evince affatto uno snobismo da “artista concettuale”. Sono sincero, non ho mai seguito il suo percorso musicale, ma avvicinandomi a lei anche se superficialmente, scopro un mondo dotato di incredibile fascino.

Su Mtv potete già fin d’ora ascoltare tutta l’anteprima dell’album. Per ascoltare Universo, il primo singolo disponibile fin dalla fine di luglio, potete anche visitare il suo Myspace. A seguire, il video di “Triathlon” del 2003, in collaborazione con i Subsonica.

Fonte: Ansa + Rolling Stone Italia

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →