Fiona Apple caccia una fan da un concerto

La cantautrice americana aveva presentato anche una nuova canzone, I Want You To Love Me, rivelatasi profetica: il commento sulla sua magrezza da parte di una fan ha fatto saltare i nervi a Fiona Apple.

Disavventura poco felice per Fiona Apple durante un’esibizione a Portland, in Oregon, nel corso del mini tour di 15 date che sta tenendo negli Stati Uniti assieme a Blake Mills: verso la fine del concerto che la cantautrice americana stava tenendo all’Arlene Schnitzer Concert Hall della città, una serata notevole a detta dei presenti, una fan ha approfittato del momento di silenzio tra una canzone e l’altra per rivolgerle un affettuoso invito: “Rimettiti in salute! Ti vogliamo vedere tra dieci anni!”.

Fiona Apple è notoriamente molto magra e in passato ha sofferto di disturbi alimentari, rivelati dopo le riprese del primo video Criminal, conseguenti ad uno stupro subìto all’età di 12 anni: evidentemente il commento della fan, pur in buonafede, non le ha fatto piacere.

La cantautrice americana ha interrotto temporaneamente il concerto rispondendo con un “Io sono in salute” mentre il pubblico interveniva in sua difesa contro la malcapitata commentatrice. Ma è stato un ulteriore intervento, un uomo che le ha urlato “No, lo eri prima”, a farla vacillare.

Fiona Apple, visibilmente sconvolta ma reattiva, ha chiesto l’accensione delle luci e poi ha fatto cacciare la commentatrice dalla sicurezza, prima di riprendere a suonare per una sola canzone e infine abbandonare l’arena, in lacrime, disturbata dalla situazione.

Il commento della cantautrice, raccolto dagli addetti ai lavori, sarebbe stato un amareggiato “una notte storicamente stupida”. E dire che fino a quel momento stava andando tutto bene, con una Fiona Apple in nervoso spolvero, tanto da aver presentato persino una canzone inedita nel corso della serata, dal profetico titolo I Want You To Love Me che potete ascoltare qui sotto.

Non è la prima volta che la cantautrice americana, ormai al diciassettesimo anno di carriera dopo il debutto multiplatino di Tidal nel 1996 e recentemente tornata in video con il singolo Hot Knife, interrompa un concerto a causa di dissidi con i fan: l’ultimo episodio era avvenuto giusto un mese e mezzo fa, a fine Agosto, durante un’esibizione a Tokyo, con la cantautrice che, palesemente esasperata con la folla rumorosa, aveva urlato al microfono un potente “chiudete quelle c***o di bocche!”.

Via | The Oregonian