Gianni Morandi, conferenza stampa nuovo album e concerto Arena di Verona

Gianni Morandi, Bisogna Vivere: tutti i dettagli sul nuovo disco in diretta dalla conferenza stampa.

di grazias

La conferenza stampa è terminata

13.02 Gianni e i social:

Ho chiesto ai miei fan su Facebook di darmi una motivazione per cui, secondo loro, bisogna vivere. Mi hanno risposto in sedicimila. I due che avranno mi daranno le risposte migliori verranno invitati all’evento dell’Arena di Verona.

13.00 Gianni torna a parlare dell’omaggio di Dalla all’Arena:

Forse non farò Caruso perché l’ho già fatta ma sicuramente qualcosa di suo lo canterò e dirò alla gente di guardare le stelle.

12.57 Pacifico ha scritto il testo della titletrack del disco, Bisogna Vivere:

Credo sia l’autore migliore che ci sia in circolazione ora. E credo anche che si sia pentito di non aver messo questa canzone nel suo disco di prossima uscita, ma ormai me la sono presa io!

12.53 E sulla cover del disco:

L’idea della cover del disco è nata grazie ad un fotografo toscano, Angelo Trani. Mi aveva fatto vedere dei suoi scatti ed ero rimasto colpito da uno in particolare: il ritratto di un calzolaio seduto su una montagna di scarpe. Ecco, visto che anche io avevo fatto il ciabattino da giovane, ho voluto un’immagine del genere come copertina del mio disco. Solo che sono seduto su una montagna di chitarre (ed ero seduto davvero lì sopra, non è un fotomontaggio. Avevo il terrore di rovinarle ma per fortuna non è successo!)

12.48 Un pensiero sulla partecipazione di Rita Pavone all’evento dell’Arena di Verona. Ah, e anche su Fiorello e Celentano:

Spero di convincere Rita a venire a Verona. Eravamo i due minorenni della canzone con Andavo a 100 all’ora e La partita di pallone. Solo che lei non canta in pubblico da nove anni e, insomma, se la deve sentire. Fiorello mi piacerebbe molto averlo con me sul palco. L’ho invitato più volte, ma non sembra molto dell’idea. Mi ha controproposto di andare all’edicola, e vabbè: andrò all’Edicola. Poi ovvio se mi fa un’improvvisata sul palco sarò felicissimo, ma non ci spero. Adriano Celentano, invece, posso assicurarvi che non ci sarà. Siamo amici e abbiamo avuto un sodalizio artistico interessante. Ma non è che dobbiamo andare in giro sempre insieme: non siamo mica Gianni e Pinotto!

12.47 Pronostico calcistico-politico di Morandi: Uscire dalla crisi sarà più difficile per Letta che per il Bologna.

12.46 Perché ha aspettato sette anni per il nuovo disco?

Ho fatto altre cose in questi ultimi anni: due Sanremo e un film. Comunque vorrei ritornare all’Arena: non sarà uno spettacolo televisivo ma un evento musicale che ripercorre tutta la mia carriera. Poi ci saranno le telecamere, ma protagonista dovrà essere e sarà la musica.

12.42 Gianni risponde di nuovo a una domanda su quello che farò all’Arena di Verona. Morandi annuncia che ci sarà anche Ennio Morricone:

All’Arena canterò qualche nuova canzone, ma non deve essere una promozione del mio disco nuovo. Sono felicissimo che sul palco con me ci siano Cher e Rita Pavone. E poi sono molto emozionato all’idea di avere Ennio Morricone che mi ha visto nascere artisticamente a sedici anni.

12.39 Inevitabile un commento sullo spettacolo che farà a breve all’Arena di Verona. Pare che il cantante abbia intenzione di omaggiare Lucio Dalla:

“Sarà un grande evento, voglio cercare di fare un bello spettacolo. Per me è la prima volta ed è una vera emozione. E’ anche la prima volta che canto con una grandissima orchestra, cento musicisti dietro alle spalle. E’ molto probabile che canterò una canzone di Lucio, spesso mi ritrovo a canticchiare suoi brani senza nemmeno rendermene conto”

12.37. Gianni parla di Bellemilia, brano contenuto nel disco che riporta dei versi in dialetto emiliano:

La canzone è stata scritta da un giovane autore emergente, Taddia, che ringrazio molto. Avevo scritto su Facebook che cercavo canzoni e mi sono imbattuto nella sua che è davvero splendida e parla della notte del terremoto dicendo “Bell’Emilia, quella notte ci hai quasi strozzati

12.29 Gianni Morandi entra nella sala della conferenza e stringe la mano ai giornalisti. I fotografi si accalcano intorno al palco per fargli qualche scatto. Lui li saluta dicendo:

Ragazzi, qui non c’è né Belen né la Canalis e vi garantisco che mi sono lavato i denti. Una foto può bastare, no?

Manca pochissimo all’inizio della conferenza stampa di presentazione del nuovo disco di Gianni Morandi, Bisogna Vivere. Il cd di inediti che vede la collaborazione di artisti del calibro di Gianluca Grignani e Pacifico (solo per citarne due) uscirà il primo di ottobre ed è stato anticipato dal singolo Solo insieme saremo felici. Stiamo già ascoltando in anteprima i primi brani del disco tra cui la tracklist. A breve arriverà Morandi. Se siete curiosi di sapere tutto sul suo inedito lavoro discografico, non perdetevi questo post! Ci riaggiorniamo prestissimo.

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →