Home Notizie Placebo a ‘Quelli che il calcio’, Domenica 29 Settembre: su i calici!

Placebo a ‘Quelli che il calcio’, Domenica 29 Settembre: su i calici!

La band di Brian Molko si esibirà su Rai Tre: ma sarà veramente “dal vivo”?

pubblicato 27 Settembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 03:57

La notizia arriva all’ultimo minuto, con uno status di Facebook:

Fans in Italy, PLACEBO will be performing Live on ‘Quelli Che Il Calici’ this Sunday afternoon, remember to tune in.

…i Placebo suoneranno DOVE!??!? Una nuova trasmissione dedicata al vino? Ma Brian Molko non aveva dato un taglio all’alcool?
Ah, no, si tratta solo di un divertente errore di battitura/comprensione/traduzione italiano/inglese: la band voleva comunicare che suonerà “dal vivo” alla trasmissione Quelli che il calcio, in onda Domenica 29 Settembre su RaiTre a partire dalle 14.30. Nessun orario preciso è comunicato per la loro performance, ma sapete che non appena avremo conferme, questa notizia verrà aggiornata, quindi restate sintonizzati.

Nell’attesa, possiamo riflettere sull’utilizzo della locuzione “will be performing live”, riferita ad un programma Rai ed in particolare a “Quelli che…”.
I Placebo stessi vennero “fregati” da Sanremo 2001, quando complice una vodka (una bottiglia di vodka) di troppo, Brian Molko dimostrò di non apprezzare il playback imposto, speccando furiosamente la chitarra sugli amplificatori mentre ancora la musica andava.

E a dire il vero, un’altra grande band inglese “da esportazione”, non fu felice di suonare in playback a ‘Quelli che…’ nel 2009: la performance dei Muse con formazione scambiata (e la conseguente presa in giro nei confronti di Simona Ventura) è ormai entrata nella leggenda.

Speriamo che il nuovo conduttore Nicola Savino provi ad imporre la musica veramente dal vivo, o potrebbe vedersela brutta…

Notizie