X Factor 7, conferenza stampa, giudici, anticipazioni e ospiti

X Factor 7 sta per iniziare: ecco tutte le novità

x-factor-7

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di X Factor 7. A distanza di due giorni dal kick off della nuova edizione del talent show- in partenza giovedì 26 settembre 2013- ecco tutte le principali novità che scopriremo durante le prossime settimane.

Innanzitutto, la finale vera e propria del programma non sarà in studio bensì si terrà al Forum d’Assago in presenza di circa 7000 persone. Poi, gli ospiti presenzieranno anche agli Home Visit, la fase successiva alle selezioni iniziali: vedremo quindi Marco Mengoni, Asia Argento, Boosta e Linus.

Il pubblico, come l'anno scorso, avrà sempre più importanza e quest'anno potrà scegliere il nome di un concorrente escluso nella fase finale. Questo avverrà nella prima puntata, in diretta. Tra i dodici non ammessi, si aprirà un televoto. I due preferiti si sfideranno per avere un posto nel talent show.

Durante la fase Home Visit, i ragazzi si esibiranno con musicisti dal vivo: il chitarrista Poggipollini, il batterista Sergio Carnevale, il bassista Marco Garincha Castellani e il chitarrista Megahertz. Durante l'incontro con la stampa, viene mostrata mezz'ora circa della prima fase delle esibizioni. E su un concorrente Simona Ventura condanna la troppa sicurezza:

"Avrai anche 13 milioni di visualizzazioni su Youtube, ma ti sei montato la testa... Io lo leggo che tu l’umiltà non ce l’hai. Uno che ha talento come prima cosa ha l’umiltà"

Assisteremo anche all'arrivo di Fedez, chiamato a dare una sua opinione personale sui cantanti hip-hop. Ci sarà una ragazza incinta tra i concorrenti che sono saliti sul palco.

Ci sarà l'apertura tanto attesa ai cantautori. Poi ecco il commento dei giudici su questa esperienza appena iniziata. Simona Ventura crede totalmente nella giusta possibilità da dare agli aspiranti cantanti:

"Ci siamo divertiti. Faccio X Factor per dare un’opportunità ai talenti che se lo meritano … non bisogna dare false illusioni ai ragazzi, lo dico da genitore… adesso i ragazzi sono più rassegnati, più seduti. Non lo sono quelli di X Factor. I successi dell’anno scorso servono ai ragazzi che ci guardano."

Elio è carico più che mai ed è felice più che mai dell'arrivo di Mika come giudice:

"Sono veramente carico, eccitatissimo, Io vivo questa avventura con un senso di altruismo, perché sto cercando di aiutare i concorrenti a raggiungere il successo a incidere un disco che venda copie. Poi faccio un bene per il pubblico perché così hanno di che parlare per 2 o 3 mesi, altrimenti su internet la realtà sarebbe più vuota. Faccio del bene anche a me, perché con l’arrivo di Mika spero di imparare qualche cosa e spero che Mika insegni qualche cosa al mondo della musica italiano che è declinato al più bieco dilettantismo a differenza di quello anglosassone"

Morgan parla del binomio musica e cinema a lui tanto a cuore:

"Non so perché faccio ancora X Factor. Mi diverto tantissimo, perché vinco quasi sempre io. Voi giornalisti sapete perché faccio X Factor. Voi dovete dirmi, perché lo faccio. Perché io faccio musica tutto il giorno. Io sono votato come Cristologicamente al fatto della musica. A X Factor piaccio perché mi piace la musica, perché non vedo l’ora di fare lezioni di musica, perché passo sottobanco le basi a Lucio Fabbri (perché non si potrebbe, ma le faccio io). Io mi diverto… quest’anno io ho un’idea: musica come cinema. Sky per me è cinema. X Factor è cinematografico. Quest’anno ci serve psicogramma come nel cinema"

Mika, infine, si è trovato benissimo nonostante qualche iniziale difficoltà con l'italiano:

"All’inizio ero terrorizzato: non abbiamo fatto tutto in ordine. Milano è stato fatto dopo rispetto alle altre giornate di casting. Il pubblico mi vedrà che parlo bene e tre settimane dopo mi vedrà che non parlo e non capirà… mi diverto tanto. Quando uno arriva e trova una cerchia di amici intelligenti, acculturati, educati, pazzi, senza disciplina è bello. Ho avuto la fortuna di aver trovato questi tre amici. Grazie a loro questa sfida è diventata una delle più belle esperienze degli ultimi anni. Grazie"

Curiosità finali: Simon Cowell sarà ospite in una puntata, non si sa ancora nulla per Lady Gaga. Morgan, infine, sta collaborando con Mika su qualcosa, restando sul generico.

  • shares
  • Mail