‘La Musica oltre la crisi’: un documentario sullo stato della discografia

Il documentario va alla ricerca di una soluzione che vada oltre il periodo di crisi e di grandi cambiamenti che stanno stravolgendo l’intero mercato.

E’ arrivato da poco su vimeo un nuovo documentario italiano sullo stato della musica (e della sua vendita e fruizione) in Italia.
Girato a Milano e costruito su una serie di interviste, il documentario (della durata di 23 minuti) parte da alcune domande poste dai due protagonisti (Paola Cantella e Alessandro Cominato) nella “cornice” della storia: “La musica è una merce? E’ diventata un mero prodotto da vendere ai propri consumatori alla stregua delle guerre tra gli scaffali del supermercato? Siamo diventati ladri di musica e, soprattutto, ha ancora senso produrla?”

Da queste basi, si incontrano Ferruccio Melchiorre (Dischivolanti), Ilich Rausa ( Rude Recorz), Giacomo Coveri (The Orchard), Diego Galeri (Adam Carpet); Alessio Mancarella (Livenation), Andrea Rock, Edo Rossi (Rock n’ Roll Radio).
scopriamo così che per il negozio le cose vanno bene, per la casa discografica indipendente le cose vanno molto bene (i>”ci stiamo organizzando in maniera diversa rispetto al passato, è un momento di rilancio dell’etichetta e stiamo allargandoci al mercato internazionale”), mentre chi organizza i concerti abbraccia l’arrivo delle nuove tecnologie, ed in America LiveNation chiede ai fan di caricare le proprie foto su Facebook offrendo premi a quelle più votate. Si scopre infine come le tecnologie abbiano aiutato sia chi fa radio tradizionale (Andre Rock, a Virgin Radio) e web-radio (Edo Rossi, a Rock’n’Roll Radio).

Insomma, prendetevi 23 minuti e godetevi un documentario ideato da Alessandro De Cominato e diretto da Carlo Polisano, con colonna sonora a base di Adam Carpet, Arctic Monkeys, The Cyborgs, Andead, Radio Days.
Ci sono parecchi spunti di riflessione, per andare oltre alle banalità della “musica che è in crisi”. Lo sapevate che nel 2013 per la prima volta in oltre un decennio le vendite di dischi sono aumentate, anzichè diminuire? E’ uno 0,3% in più rispetto all’anno precedente, ma è qualcosa…

La musica oltre la crisi (A short documentary film) from Carlo Polisano on Vimeo.