Mercury Prize 2013, le nomination e sondaggio Soundsblog

Annunciate le nomination per il Mercury Prize 2013: chi vincerà il prestigioso premio per l’eccellenza della musica inglese e irlandese, da assegnare il 30 Ottobre?

Quanto a premi per la qualità degli artisti nati nella terra di origine di Queen Elizabeth, gli inglesi non sono proprio secondi a nessuno: il quantitativo di riconoscimenti, a partire dai più generici Brit Awards fino agli specifici AIM Independent Music Awards (consegnati la scorsa settimana) è veramente impressionante.

Settembre è anche il momento di decidere chi concorrerà ad aggiundicarsi il prestigioso Mercury Prize 2013, conosciuto anche come Barclaycard Mercury Prize -per motivi di sponsor-, il premio che l’industria musicale britannica assegna all’eccellenza musicale riconoscendo il migliore album composto da un artista inglese o irlandese. Le nomination sono solitamente indicate in Luglio, ma quest’anno si è atteso Settembre per avere a disposizione qualche candidato “garanzia” in più.

Lauren Laverne ha annunciato l’11 Settembre le nomination per il Barclaycard Mercury Prize Albums Of The Year 2013, che sono:

Arctic Monkeys – AM
David Bowie – The Next Day
Disclosure – Settle
Foals – Holy Fire
Jake Bugg – Jake Bugg
James Blake – Overgrown
Jon Hopkins – Immunity
Laura Marling – Once I Was An Eagle
Laura Mvula – Sing To The Moon
Rudimental – Home
Savages – Silence Yourself
Villagers – Awayland

La motivazione addotta per spiegare la scelta delle nomination, che affianca il Duca Bianco David Bowie ai nuovi cuccioli dell’elettronica inglese, i Disclosure, fino a contrapporre il rock reinventato degli Arctic Monkeys al cantautorato più classico di Laura Marling e quello commercialmente esplosivo di Jake Bugg, è quella di riconoscere la forte eterogeneità della musica inglese e irlandese contemporanea, che spazia tra molti generi risultando sempre di altissima caratura.

Un anno significativo per la creatività e l’eccellenza musicale è confermato dai 12 Album Of the Year scelti per il Barclaycard Mercury Prize 2013. La lista di quest’anno celebra un anno affascinante per la musica britannica e irlandese, caratterizzata da una meravigliosa varietà di voci musicali – urgenti, riflessive, upbeat e tenere, acustiche ed elettroniche, tutte con qualcosa di intrigante da comunicare.

Il premio verrà assegnato il 30 Ottobre a Londra nel corso di una cerimonia della quale non si hanno ancora i dettagli precisi: noi di Soundsblog siamo curiosi di sapere chi votereste per questo Mercury Prize 2013 e vi mettiamo un sondaggio ad hoc per esprimere la vostra preferenza.