Home Notizie Omaggio a Vito Pallavicini e alle sue canzoni

Omaggio a Vito Pallavicini e alle sue canzoni

Dietro i più grandi cantanti della scena italiana ci sono spesso degli autori di canzoni ancora più grandi. Uno di questi è stato Vito Pallavicini, scomparso ieri a Vigevano, la sua città natale, a 83 anni. Senza fare lunghe enumerazioni (ci ha pensato già Wikipedia), basta sapere che è l’autore di alcune delle più celebri

di aleali
17 Agosto 2007 14:07

Dietro i più grandi cantanti della scena italiana ci sono spesso degli autori di canzoni ancora più grandi. Uno di questi è stato Vito Pallavicini, scomparso ieri a Vigevano, la sua città natale, a 83 anni. Senza fare lunghe enumerazioni (ci ha pensato già Wikipedia), basta sapere che è l’autore di alcune delle più celebri canzoni a livello nazionale, come la celebre “Azzurro” e “Le mille bolle blu”, il brano proposto in copertina. Adriano Celentano, Mina, Al Bano, Peppino Di Capri, Milva sono solo alcuni degli esempi dell’incredibile elenco dei grandi cantanti che hanno dato voce (e che voce!) alle sue parole.

A seguire, per dimostrare che anche i giovani indirettamente conoscono una delle più celebri canzoni di questo grande paroliere, ecco “Insieme a te non ci sto più”, canzone del ’68 cantata a Sanremo da Caterina Caselli e reinterpretata nel video proposto da Monica Hill, una delle più talentuose alunne della scuola televisiva di Amici. Quando nella vita si ha un talento tale da poter essere ricordati per così tanto tempo, emozionando oggi come ieri, si scopre che la formula per l’immortalità esiste già, ed è davanti ai nostri occhi.

Fonte: Il Giornale

Notizie