Home Guns N' Roses Guns N’Roses, Going Down: leak inedito online

Guns N’Roses, Going Down: leak inedito online

Il brano inatteso rilasciato dalla band di Axl Rose scatena nuovamente l’hype: è il nuovo singolo del disco dei Guns N’Roses o un semplice outtake di epoca indefinita?

pubblicato 20 Agosto 2013 aggiornato 5 Aprile 2024 11:41

Chinese Democracy, capitolo secondo: le anticipazioni sul seguito dell’album più costoso della storia si susseguivano già da Maggio scorso, con dichiarazioni a mezzo stampa rilasciate dal chitarrista Richard Fortus che promettevano un appuntamento per il 2014, ma a quanto pare i Guns N’Roses hanno deciso di precorrere i tempi: qualche giorno fa è spuntato in rete un brano dal titolo Going Down, rilasciato come leak, che a quanto pare sarebbe proprio di un inedito della band di Axl Rose.

All’ascolto, stupisce la parte vocale principale perché non sembra essere cantata dal frontman originario: stando ad alcune fonti, Axl si sarebbe limitato ai backing vocals in ottave più alte, coi suoi gridi caratteristici, mentre la melodia sarebbe stata affidata al bassista Tommy Stinson, dalla voce più calda. Effettivamente la commistione è riuscita: il brano richiama alcune sonorità dei Guns N’Roses, soprattutto nel suono slabbrato delle chitarre e nell’inizio simil-ballad. Stupiscono l’assolo di chitarra, essenziale, e i cambi di tempo che animano la canzone. Rock’n’roll senza pretese ma fatto bene, che resta in testa grazie al ritornello e al riff melodico.

Con tutta probabilità Going Down è un outtake mai ascoltato prima che potrebbe addirittura risalire all’era pre-Chinese Democracy, ma la band ha solo confermato che il pezzo fosse effettivamente loro senza inquadrarlo cronologicamente in uno specifico periodo: è stato il chitarrista Bumblefoot a garantire l’autenticità del marchio Guns N’Roses sulla canzone, scatenando le reazioni dei fan di nuova e vecchia data e anche dei critici.

Non è ovviamente dato sapere se Going Down rappresenti un nuovo corso musicale da seguire dopo la svolta semi-nu-metal perseguita in Chinese Democracy e se il nuovo disco dei Guns N’Roses, già in fase di postproduzione ma comunque previsto per il prossimo anno 2014 (troppo hype stroppia, non glielo hanno insegnato il lavoro precedente e i suoi 15 anni di gestazione?), avrà questo genere di sonorità.

Via | Stereogum

Guns N' RosesNotizie