Home Lady Gaga Applause di Lady Gaga plagia Girls Gone Wild di Madonna?

Applause di Lady Gaga plagia Girls Gone Wild di Madonna?

Nuova accuse di plagio per la cantante di Applause, che avrebbe nuovamente copiato Madonna dopo la polemica di due anni fa su Born This Way ed Express Yourself.

pubblicato 16 Agosto 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:25

Era nell’aria che qualcuno ricorresse al vecchio adagio sulle sette note che sono solo sette e quindi si può copiare, ma alla fine la bolla di accusa è scoppiata: Applause, l’ultimo singolo di Lady Gaga già in sfida con Roar di Katy Perry per la conquista delle charts mondiali, avrebbe plagiato una canzone di Madonna, Girls Gone Wild, contenuta nelll’album MDNA dello scorso anno.

Già due anni fa, nel 2011, Lady Gaga era stata accusata di plagio per certe somiglianze troppo spinte tra Born This Way e la storica Express Yourself di Madonna, che aveva portato le due cantanti a fronteggiarsi quasi apertamente, con Madonna che dichiarava sprezzante di non aver voglia di star dietro alle ossessioni di Lady Gaga per lei, prima di mostrarsi rappacificate, con scuse e apprezzamenti reciproci. Madonna aveva addirittura detto di essere stata contenta di aver contribuito alla scrittura di Born This Way.

Lady Gaga non è nuova a simili puntualizzazioni di plagi e somiglianze, che l’avevano accostata anche a Cher (con la quale ha realizzato da poco un duetto) per melodie simili tra la sua The Edge Of Glory e quella della collega A Song For The Lonely, in un continuo smontaggio delle aspettative di fronte alla forza d’urto mediatica di Lady Gaga.

Ma in questo nuovo caso “Lady Gaga copia Madonna”, c’è chi è andato molto oltre: un utente di Youtube ha modificato e mischiato Applause a Girls Gone Wild per un mash-up che mostra quanto sì, le note siano poi solo sette, ma la somiglianza sia innegabile. Ascoltate qui sotto e diteci cosa ne pensate.

Applause di Lady Gaga è davvero un plagio di Girls Gone Wild di Madonna? Nel giorno del compleanno della Regina del Pop e nel momento di uscita del singolo di quella che è stata dichiarata la sua erede primaria, ci mancava anche questa per farla ulteriormente infuriare: attendiamo novità dai due entourage.

Lady GagaMadonnaNotizie