Home Notizie Kuore Nero- Il ritorno dei Superzoo (e di Maria Pia di Amici)

Kuore Nero- Il ritorno dei Superzoo (e di Maria Pia di Amici)

Ricordate l’ugola dai capelli fucsia che partecipò nel 2002 fa ad Amici di Maria de Filippi? Si chiama Maria Pia Pizzola e siccome era una delle poche a saper cantare per davvero (non a caso cantava già in un gruppo!) non vinse (tironà nientemeno che Dennis, del quale abbiamo già parlato). Ebbene, il gruppo nel

pubblicato 25 Luglio 2007 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:03

Ricordate l’ugola dai capelli fucsia che partecipò nel 2002 fa ad Amici di Maria de Filippi? Si chiama Maria Pia Pizzola e siccome era una delle poche a saper cantare per davvero (non a caso cantava già in un gruppo!) non vinse (tironà nientemeno che Dennis, del quale abbiamo già parlato). Ebbene, il gruppo nel quale canta la Pizzolla si chiama Superzoo ed è uscito da poco il singolo Kuore Nero, che anticipa l’uscita dell’album a Settembre.

La Pizzolla si conferma ottima vocalist, con grande estensione vocale ed il brano, anche se un pò surreale, si fa decisamente ascoltare. Non è un caso, diremmo, se a parte il buon Dennis, la giovane barese sia l’unica degli Amici di Maria di Filippi, che sia in piena attività. Gli altri (non tutti) fanno dischi (pochi), ma quasi nessuno è ancora riuscito ad incidere il primo album. L’unico è Andrea Cardillo (un altro bravo), che dopo il successo effimero di “Ma dai” scritto da Costanzo sta lavorando al suo primo album. Come Monica Hill, un altra che sa cantare, ma che non ha trovato gli sbocchi giusti e per ora fa musical e spettacoli teatrali.
Un album, col proprio nome, per Antonino, sentito a gennaio in radio col suo singolo “Ci sarò”. Gli altri? Scomparsi o quasi. Giulia Ottonello, dopo essere stata bocciata a Sanremo Giovani, s’è data agli spettacoli teatrali (ha inciso il cd del suo spettacolo, ma nessun album di canzoni), Antonio Carozza detto Antonello era nel 2006 a Sanremo poi è svanito, Timothy Snell è fermo a tre singoli di cover e una stagione a Notti sul Ghiaccio, Rai Uno. Quest’anno abbiamo sentio a Sanremo i modestissimi Pquadro, terzi fra i giovani, ma ancora senza album. Il vinctiore 2007, Federico Angelucci, è ancora alla fase promozionale, vedremo che succede.

Per non parlare dei fuori usciti da Operazione Trionf0 (Bruno Cuomo è svanito dopo il primo album) oppure da Superstar: le Lollipop avevano cominciato bene poi sono state stroncate dalle stonature a Sanremo 2002 e il gruppo s’è sciolto. Le LuckyStar dell’anno dopo hanno inciso un solo singolo, “Stile”, per poi venire abbandonate. E che dire del mitico Alessandro Errico? Due Sanremo (1996 e 1997) poi il silenzio. Ora sembra lavori ad un progetto chiamato Sonetsenz.

A testimonianza che la scuola di Amici, non sforna poi così grandi talenti… o forse che non c’è voglia di promuoverli, dopo averli sfruttati per fare audience.Dico questo perchè nelle altre nazioni europee, quasi tutte, chi partecipa a queste “Star Academy” poi diventa veramente una stella della musica. Perchè ha talento vero e perchè viene promosso per bene dai discografici. Da noi invece, vanno avanti sempre gli stessi. Nel seguito guarda il video dei Superzoo

Notizie