Home Metallica James Hetfield compie cinquanta anni: auguri al cantante dei Metallica

James Hetfield compie cinquanta anni: auguri al cantante dei Metallica

Compie mezzo secolo una delle voci e delle figure più riconoscibili in campo metal.

pubblicato 3 Agosto 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:07

3 Agosto 1963: a Downey (California, a circa 20 km dal centro di Los Angeles) nasce James Alan Hetfield. 3 Agosto 2013: il cantante dei Metallica compie 50 anni, pochi giorni dopo il trentesimo anniversario del primo disco della band (Kill’Em All usciva il 25 Luglio 1983). Compleanno/anniversario tondo e doppio, quindi, per Jaymz.

Nel corso degli anni, da quel 1981 in cui rispose all’annuncio sulla fanzine “The Recycler”, pubblicato dal batterista Lars Ulrich che voleva fondare una band, la sua voce e il suo volto sono diventati sempre più un’icona del metal. In continua evoluzione, eppure sempre riconoscibile. Che abbia capelli corti, lunghi, barba, basette stratosferiche, occhiali da sole, giacche di jeans, canottiere nere, braccia rotte, mani ustionate… James Hetfield è sempre rimasto sè stesso, sempre al centro del palco dei Metallica, sempre pronto ad incitare la folla.

Questi suoi cambiamenti l’hanno reso protagonista di parecchie (benevole) “prese in giro”, come la ‘hetfield story a fumetti’, in cui un disegno stilizzato ripercorre i differenti look adottati nel corso degli anni.

Oppure i tanti video-tributo ai suoi cambiamenti di barba-capelli-baffi.

Recentemente James ha cementato la sua posizione come “icona pop” (nel senso di popolare, entrata nella cultura di massa) diventando oggetto anche di parecchi MeMe. Prima con il classico “Master! Master!” (la frase “Yes mr. hetfield” fa sempre ridere…), poi con l’aggressiva frase iniziale di “Fuel”, e infine con la diretta presa in giro della famosa frase “I am the table” recitata in continuo su LuLu, lo “sfortunato” disco con Lou Reed.

Ma James era una ‘vittima’ di prese in giro quando ancora internet non era diffuso come è oggi, e quando la sua band era impegnata in una battaglia contro Napster. Il famosissimo video “Napster bad” lo ritrae come uno scimmione mono-sillabico, al comando di un logorroico Lars Ulrich…

Al di là di tutto, James Hetfield rimane uno dei cantanti più famosi e riconoscibili del mondo. I Metallica stanno per mostrare al mondo il loro film, Through The Never, ed è possibile che nel 2014 si possa registrare un nuovo disco. Auguriamo a James (e alla sua band) altri cinquanta di questi anni…

Copyright foto – Paolo Bianco 2012 – Le altre foto dal concerto dei Metallica a Udine si trovano cliccanso sul link.

MetallicaNotizie