Home Notizie The Beatles: la nuova copertina di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” per gli ottant’anni di Peter Blake

The Beatles: la nuova copertina di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” per gli ottant’anni di Peter Blake

The Beatles: la nuova copertina di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” che celebra gli ottant’anni del suo creatore Peter Blake

pubblicato 4 Aprile 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 16:11


Ho scelto persone che ammiro, personaggi importanti e alcuni cari amici. Avevo una lunga lista di persone che volevo includere, ma non potevo farci stare tutti. Il nuovo artwork è un tributo al Regno Unito come una delle nazioni più creative al mondo: penso mostri quanto siano state forti la cultura britannica e la sua eredità negli ultimi sessantanni.

Così Peter Blake spiega al Guardian la sua decisione di ricreare una nuova versione della formidabile copertina di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band“, il disco dei Beatles che segnò un punto di svolta per la band anche grazie a una delle immagini più citate e imitate della storia della musica. Amy Winehouse, Noel Gallagher, Elton John, Elvis Costello, Eric Clapton, David Bowie, Vivienne Westwood, Mick Jagger, Paul Weller, Ian Curtis: i nomi inclusi sono tanti e tutti quelli ancora in vita si sono dichiarati onorati e entusiasti.

Il risultato però, ammettiamolo, non è dei migliori. Blake ha ottant’anni, è un genio riconosciuto della pop-art e un ‘gioco’ come questo gli si perdona benevolmente. Tuttavia certe icone andrebbero forse lasciate al loro posto, anche se è il loro stesso autore a permettersi di ritoccarle. A questo indirizzo, trovate la versione interattiva che vi aiuta a identificare tutti i personaggi coinvolti.

Notizie