Amici, Davide Flauto: “Sono demotivato, mi oscurano. Cancello tutti i miei impegni musicali”

Il cantante che ha preso parte alla nona edizione del talent show annuncia una pausa (o la fine?) della sua carriera non risparmiando critiche al sistema della discografia.

Davide Flauto, allievo della nona edizione di Amici di Maria De Filippi, poche ore fa sulla sua fan page di Facebook si è lasciato andare ad uno sfogo clamoroso. Il cantante, che non prese parte per un soffio al serale del talent show di Canale 5 ufficialmente per problemi personali, ha annunciato di volersi prendere una pausa dalla musica. Ma andiamo con ordine. Partiamo dalla premessa:

Siamo stanchi, ed io personalmente molto, di sentir parlare di crisi discografica e poi allo stesso tempo sentire di tanti, troppi personaggi che in un paio di settimane il loro album diventa disco d’oro, di platino, doppio platino e via dicendo. Questi premi vengono dati non per quanto siano bravi i cantanti, ma per le tante vendite riuscite di un album o di un singolo, e se tanto mi da tanto, “vendita” significa soprattutto guadagno, quindi soldi, e non che costino poco poi i dischi ultimamente! E’ una contraddizione continuare a parlare di crisi discografica e contemporaneamente di premi per le tante vendite, è ridicolo.
Ma non mi dilungherò molto, tanto non serve a niente che io dica la mia su Facebook facendomi il sangue amaro riguardo a tanta ipocrisia.

Quindi la decisione presa dal giovane cantante, che entrò nella scuola di Canale 5 per volontà di Charlie Rapino:

Ho deciso, in segno di protesta, di mettere GRATUITAMENTE a disposizione di tutti, tramite il mio canale YouTube, gran parte dei miei brani in alta qualità, in modo che tutti possiate goderne. A questo punto a me non interessa di perderci, tantomeno m’interessa di quei premi ben lontani dalla mia realtà (per carità se un giorno capiteranno, ben vengano, ma per ora non ne faccio un cruccio). Queste persone senza troppa fatica, e beeeen agevolati, riescono a portarsi a casa con così tanta facilità certi riconoscimenti per la vendite, io da sempre mi faccio il culo per dare qualità al mio pubblico, per arrivare a tutti uno ad uno, e vedere certe cose mi fa solo innervosire perché per uno come me non è affatto facile avere tutto e subito e farsi notare dal grande pubblico.

Flauto non ha fatto nomi, ma immaginare a chi fosse rivolto il riferimento alle agevolazioni non è poi così complicato. Chiudendo il cantante ha comunque precisato di non voler “attaccare nessun artista in particolare, non mi permetterei mai, solo il sistema”. Poi, la promessa:

Se fallirò, tornerò a fare il cameriere o a cucinare in qualche ristorante come un tempo, non mi interessa, intanto vi regalo tutto, e fanc*lo a certi sistemi di [email protected]

Non è finita, anzi. Perché sulla sua pagina Facebook personale Flauto, da qualche giorno fattosi biondo, ha esternato in maniera ancora più approfondita il suo stato d’animo, evidentemente alterato:

Per il momento va così: oggi mi sento alquanto nervoso e demotivato, così, dal nulla molto probabilmente. Sono stanco e ho i coglioni girati per la gente di merda che ho attorno, per l’inutilità di molte azioni e tanto altro ancora. Non so cosa mi prende, sarà la dieta che mi sta dando alla testa o il fatto che non posso fare a meno di osservare ogni singola cosa e di rodermi il fegato.

Poi l’annuncio shock:

Per ora ho deciso, NON FARO’ PIU’ NIENTE, cancello tutti i miei impegni presi, sia musicali che non, non cercatemi più. E’ la seconda volta che ne parlo a distanza di sei mesi! Sinceramente non è normale. Se un artista non si supporta sempre e quotidianamente, se voi vi accomodate in attesa di chissà quale miracolo ad avvenire, questo MUORE. Ora basta, se non arriverà qualcuno o qualcosa a farmi cambiare idea a breve, io al momento chiudo e finisco qui. Grazie.

Dopo un post scriptum altamente polemico (“Non chiamatemi perché non risponderò a nessuno. Sparite e basta, proprio come avete fatto finora”), Davide nei commenti ha lamentato il fatto che “mi oscurano sempre ovunque, tour radiofonici, radio, tv, store fisici”. Infine ha scritto:

Dietro un artista c’è sempre molta merda che si tende a nascondere, sinceramente quando inseguivo un sogno ero ingenuo e non avrei mai immaginato tanto, ma ora che il sogno è realtà da qualche anno, mi rendo conto che mi sbagliavo su tutto. Nessuno oltre a me e a chi mi vive accanto sa realmente cosa mi gira intorno e qual è davvero la realtà oltre ciò che traspare.

Cosa succederà nelle prossime ore?

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici, conosciuto anche come Amici di Maria De Filippi, è un talent in onda dal 22 settembre 2001 su Canale 5, dedicato a cantanti e ballerini (in precedenza anche attori).

Tutto su Amici di Maria De Filippi →