Home Max Pezzali Classifica Album Italia 25 luglio 2013: Max Pezzali detronizza Moreno, Nitro debutta quarto

Classifica Album Italia 25 luglio 2013: Max Pezzali detronizza Moreno, Nitro debutta quarto

A “Max 20” riesce l’impresa di scavalcare “Stecca”. “Danger” debutta in alto, “Blurred Lines” ed “Electric” invece partono col piede sbagliato

pubblicato 25 Luglio 2013 aggiornato 15 Ottobre 2020 16:24

Alla decima settimana di rilevamenti a cura della FIMI/GfK, per Stecca di Moreno Donadoni giunge il momento di sloggiare dalla vetta della classifica degli album più venduti in Italia: a soffiargli il posto ancora caldo pensa Max Pezzali con Max 20, il disco dal sapore celebrativo realizzato dal Leader dei mai dimenticati 883. “Chi la dura la vince”, si suol dire, e il buon Pezzali riesce a far suo l’alloro oggi, dopo quasi due mesi dalla pubblicazione. Per l’ultimo Amico di Maria la questione si chiude definitivamente qui? Noi di SoundsBlog non ci metteremmo la mano sul fuoco, era già accaduto ai tempi della release di Random Access Memories dei Daft Punk che il genovese perdesse momentaneamente il primato…ma ha saputo subito reagire e riprendersi lo scettro. Staremo a vedere.

Il podio si completa con Backup di Jovanotti, che torna terzo. Alla posizione quattro invece troviamo la prima ed unica nuova entrata della settimana: è Danger di Nitro, ultimo della (luuunga) lista di Rappers nostrani ad emergere sulla scena mainstream. Gli appassionati delle battaglie a colpi di rime di MTV Spit lo conosceranno bene.

Schiena di Emma Marrone è stabile alla posizione 5, così come alla #7 Gioia dei Modà. In mezzo a loro, ovvero in sesta piazza, si accomoda dalla terza il Signor Brainwash targato Fedez. Chiudono la Top-10 #prontoacorrere di Marco Mengoni (ottavo, stabile), il già citato RAM (nono, in discesa) e Una Storia Semplice dei Negramaro (11>10).

Il mattatore globale Robin Thicke dalle nostre parti raccoglie poco o niente: Blurred Lines esordisce solo alla #34 col disco omonimo del tormentone mondiale. E ancora un poco peggio riescono a fare i Pet Shop Boys, 37esimi con Electric.

Classifica Album Italia – settimana 29/2013 *

1. MAX 20 – MAX PEZZALI
2. STECCA – MORENO
3. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
4. DANGER – NITRO
5. SCHIENA – EMMA
6. SIG. BRAINWASH / L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
7. GIOIA – MODA’
8. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
9. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
10. UNA STORIA SEMPLICE – NEGRAMARO

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 15 al 21 luglio 2013]

Via | FIMI

Classifiche MusicaliMax Pezzali