Home Storie Tese Illustrate: l’enciclopedia a fumetti su Elio…

Storie Tese Illustrate: l’enciclopedia a fumetti su Elio…

Tutto, ma proprio tutto sulle canzoni di Elio E Le Storie Tese, in un libro (pieno di fumetti) di Enrico ET Trentin.

pubblicato 8 Luglio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 06:35

La biografia ufficiale, Vite Bruciacchiate, è uscita da anni. Raccontava parecchie storie, narrate da tantissime voci. Narrava di come è nato il gruppo poi noto al mondo come Elio E Le Storie Tese, con contributi importantissimi. Ma le canzoni, in quel libro, erano un po’ in secondo piano. Veniva narrato qualche spunto, ma non si ‘respirava’ la musica.
Questo è quel che succede, invece, in questo nuovo libro intitolato Storie Tese Illustrate, frutto della mente di Enrico ET Trentin ed in vendita da oggi per la casa editrice Shockdom. In questo libro la musica degli Elii si respira, si guarda (con azzeccatissime tavole illustrate), e si ascolta – almeno con il potere della memoria…

Il lavoro di Enrico, ‘mascherato’ da fumetto, è semplicemente enciclopedico: vengono sviscerate (discusse e analizzate – cit. impossibile da trattenere) tematiche, citazioni e curiosità legate agli oltre novanta brani eseguiti almeno una volta in studio o dal vivo nel periodo 1979 – 1996 della carriera della band. Il bello è che tutte le illustrazioni sono disegnate a mano, anche le copertine dei dischi sono fedelmente riprodotte da Enrico, e in apertura del volume si trova una spassosa e alquanto letterale trasposizione a fumetti della canzone Alfieri.
Illustrazioni, quindi, ma il tutto puntato ad una conoscenza enciclopedica di tutto quel che “fa” Elio: nel libro si trovano oltre novanta schede che analizzano tutte le canzoni edite ed inedite, decine di scalette complete con l’esatto ordine dei pezzi proposti negli show live, una esaustiva raccolta di note d’approfondimento, una disco-videografia completa ed annotata. Questo volume (già corposissimo) si ferma al 1996 – sono previsti altri due volumi per il 2014, per concludere l’epopea della band fino ai giorni moderni. La quantità di dati raccolti nelle “storie illustrate” è impressionante, affascinante, e sicuro frutto di discussione fra gli eliofili, sia quelli più recenti sia quelli della prima ora (come chi scrive), che sicuramente qualche aneddoto se lo sono perso con gli anni.

Un’anteprima del libro (contiene la intro di Mangoni e le prime tavole del fumetto di Alfieri: sarebbe stato ottimo includere anche una delle tante schede delle canzoni, per farne capire la profondità…), si può trovare cliccando qui.

Per gli interessati, la distribuzione del libro (dal costo di 15 euro) è piuttosto particolare: sarà disponibile dall’8 luglio sul sito di Shockdom ed al “Punto EelST” presente in ogni concerto del “Tour Biango”; sarà poi distribuito da agosto in tutte le fumetterie e nei negozi specializzati, per arrivare a settembre su Amazon, IBS, nella catena Feltrinelli e nelle migliori librerie.