Home Notizie NME Awards 2012: i vincitori. Sbanca Florence Welch, a mani vuote (una volta tanto) Adele

NME Awards 2012: i vincitori. Sbanca Florence Welch, a mani vuote (una volta tanto) Adele

Scopri su SoundsBlog la lista dei vincitori agli NME Awards 2012

di piero
pubblicato 2 Marzo 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 16:40


Ci si accorge facilmente della diversità degli NME Awards da tutti gli altri premi musicali, quest’anno come non mai: basta dare un’occhiata alle bizzarre categorie in lizza, oppure alla sobria forma dei trofei (una mano mozzata con dito medio “in posizione” che nulla lascia all’interpretazione) o alla lista dei vincitori che, incredibile ma vero, non contiene il nome di Adele.

Ebbene si, è successo che la mattatrice assoluta in ogni angolo del mondo, colei che macina settimana dopo settimana nuovi record di vendite e ha fatto ovunque razzìa di statuette…mercoledì sera si è beccata uno zero spaccato -aveva racimolato una sola nomination- nel tendone messo in scena alla o2 Brixton Academy. Troppo pulita, la signorina Adkins, forse troppo quieta e di sicuro troppo scontata. Troppo mainstream per gli standard di NME e del suo popolo. Il fatto non scandalizza nessuno, intendiamoci. Anzi porta avanti una lunga e gloriosa tradizione anticonformista o presunta tale (1953, prima edizione).

La corona di Primadonna in salsa indiecool è finita sulla rossa testa di Florence Welch, che ha portato a casa i premi per il miglior artista solista e per la miglior canzone (Shake It Out). Decisamente più nei canoni, più ‘giusta’ nel contesto. E così la vendetta dopo le sconfitte rimediate ai BRIT Awards è stata servita. Duplice riconoscimento anche per i Foo Fighters (miglior band internazionale e miglior film musicale, con Back and Forth). Il miglior album dell’anno è risultato essere Skying degli Horrors mentre il videoclip più bello è Sunday degli Hurts. Come da tradizione agli NME Awards hanno eletto anche i peggiori del lotto: bocciature sonore -e direi anche scontate- per One Direction (peggior gruppo) e Justin Bieber (peggior album e Villain of the year, l’appestato di turno insomma). Un po’ a sorpresa è finita a secco di premi “buoni” anche Lana Del Rey, che aveva 3 nomine e più di un faro puntato addosso…ma tant’è. Dopo la pausa troverete i più sexy e tutti gli altri meritevoli, musicali e non. La lista è lunga, scorretela e poi commentatela senza risparmiare in ironia e/o schiettezza; l’occasione lo permette!

A questo indirizzo trovate ulteriori news, curiosità e un’ampia gallery di immagini catturate prima e durante la cerimonia.

NME Awards 2012 | And The Winners Are…

Best Solo Artist : Florence Welch

Best British Band : Kasabian

Worst Band : One Direction

Best International Band : Foo Fighters

Best New Band : The Vaccines

Best Live Band : Arctic Monkeys

Best Album : “Skying” – The Horrors

Worst Album Of The Year : “Under the mistletoe” – Justin Bieber

Best Album Artwork: “Pala” – Friendly Fires

Best Track : “Shake it out” – Florence + The Machine

Best Dancefloor Anthem : “Broken Record” – Katy B

Best Video : “Sunday” – Hurts

Best Festival : Glastonbury

Best Small festival : Rockness

Outstanding Contribution To Music : Pulp

Best Blog or Twitter: @LadyGaGa

Godlike Genius : Noel Gallagher

Villain of the Year – Justin Bieber

Hero Of The Year : Matt Bellamy

Philip Hall Radar Award : Azealia Banks

Best Re-Issue : Complete Re-issues – The Smiths

Most Dedicated Fans : Muse

Hottest Male : Jared Leto (30 Seconds To Mars)

Hottest Female : Hayley Williams (Paramore)

Best TV Show : Fresh Meat

Best Film : Submarine

Best Music Film : “Back And Forth” – Foo Fighters

Best Book : “The Scribblings Of A Madcap Shambleton” – Noel Fielding

Notizie