Papa Francesco in visita a Lampedusa: presente anche Claudio Baglioni

Il cantautore ha anche incontrato il Pontefice, e gli ha regalato un cappellino di O’Scià

In occasione della visita di Papa Francesco a Lampedusa, anche il cantautore Claudio Baglioni, che da anni porta avanti sull’isola la rassegna O’Scià, ha portato al Pontefice il suo personale omaggio.

Nel corso del loro incontro privato, avvenuto al termine della celebrazione eucaristica, il cantautore ha regalato a Papa Bergoglio un cappellino di O’Scià: la rassegna benefica dedicata al tema dell’integrazione, che prende il nome da un saluto lampedusano usato anche oggi dal Pontefice (che significa ‘mio fiato’, ‘mio respiro’), l’anno scorso ha festeggiato il suo decimo anniversario.

Sempre l’anno scorso la O’scià Onlus, in collaborazione con Nazionale Italiana Cantanti, Esaote, Ministero della Salute e Assessorato della Salute Regione Siciliana, ha donato all’isola la prima apparecchiatura per la risonanza magnetica Whole Body.

Intanto martedì 9 luglio uscirà su iTunes il brano scritto da Baglioni, e dedicato proprio a Lampedusa, “Isole del Sud”: si tratta del quinto inedito del progetto “Con Voi”, ed è un canto ispirato dall’incontro con Lampedusa e le Pelagie.

Così ha spiegato il cantautore – fonte Ansa -:

“Certamente Isole del Sud, ma anche simbolo di una umanità sola e troppo spesso abbandonata a se stessa, che non si arrende e non si rassegna all’idea che il sogno di una vita non possa trasformarsi in una vita da sogno. Una condizione nella quale la nostalgia pesa sempre più della speranza ed il richiamo di ciò che si lascia è sempre più forte di quello di ciò che si cerca”

Inoltre – fonte Adnkronos -:

“Le isole di cui parlo sono il simbolo di una umanità, sola e troppo spesso abbandonata a se stessa, che non si arrende e non si rassegna all’idea che il sogno di una vita non possa trasformarsi in una vita da sogno. Una condizione nella quale la nostalgia pesa sempre più della speranza ed il richiamo di ciò che si lascia è sempre più forte di quello di ciò che si cerca”

Il progetto artistico di Claudio Baglioni “Con Voi” durerà fino alla fine del 2014.

Foto | Getty Images

I Video di Blogo

System Of A Down “Wake Up The Souls” 2015 Tour Announcement

Ultime notizie su Claudio Baglioni

Tutto su Claudio Baglioni →