Album più venduti: Italia (Agg. 23 Febbraio 2012)

I dieci album più venduti in Italia su SoundsBlog.it

di piero


La caduta dei One Direction, la corsa al ricordo (postumo, come tristemente si conviene) di Whitney Houston…e il ciclone Sanremo che, a primo impatto, non si è poi rivelato così “devastante”. Proprio non mancano gli spunti di discussione alla classifica album FIMI/GfK di questa settimana, addentriamoci per capirne un poco di più.

La cometa Up All Night abbandona il vertice conquistato -a sorpresa- sette giorni fa e retrocede alla posizione cinque. Comunque niente male per il gruppo di ragazzini che, qua nel Belpaese, è praticamente agli esordi. Quanto alla sfortunata Whitney, The Ultimate Collection sale dalla #26 fino ai piani nobili, alla #8.

I reduci dalla battaglia dell’Ariston, infine: ladies and gentlemen il vincitore del primo round di vendite è…rullo di tamburi…Gigi D’Alessio. Ma il tutto si potrebbe definire una guerra tra poveri, visto che i grandi piazzamenti (figurarsi i grandi numeri!) al momento scarseggiano. Il cantautore napoletano con Chiaro si piazza meglio di Emma (in riedizione, risale dalla 78 alla #6), di Nina Zilli (#11) di Renga (#15) e di Arisa (#17). Il vincitore tra i giovani Alessandro Casillo è ventesimo. La zona podio è lontana dalla riviera ligure, per fortuna o putroppo. Contenti dei piazzamenti? Delusi dagli esiti del primo riscontro post Festival? La parola passa voi per i commenti, dopo la pausa.

[La classifica fa riferimento alla settimana 07 – dal 13 al 19 Febbraio 2012]

10. Facciamo Finta Che Sia Vero – Adriano Celentano
9. Sud – Fiorella Mannoia
8. The Ultimate Collection – Whitney Houston
7. Ora – Jovanotti
6. Sarò Libera – Emma
5. Up All Night – One Direction
4. Chiaro – Gigi D’Alessio
3. L’Amore E’ Una Cosa Semplice – Tiziano Ferro
2. Eros Best Love Songs – Eros Ramazzotti

L’album più venduto in Italia di questa settimana è…

21
Adele

Via | FIMI

I Video di Blogo

Will Butler – Take My Side (Live)

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →