Home Festival di Sanremo Sanremo 2012: il liveblogging della terza serata

Sanremo 2012: il liveblogging della terza serata

Live, commenti, diretta tv, recensione brani, opinioni e pagelle della terza serata del Festival di Sanremo 2012 – Foto e Video

pubblicato 16 Febbraio 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 16:49


Eccoci qua per la terza serata in diretta tutti insieme e assistere alla puntata “Viva l’Italia”, con duetti tra gli artisti in gara ed ospiti internazionali. Vi ricordiamo che ci sono anche i cugini di Festival che seguono l’evento direttamente da Sanremo con tante curiosità, Tvblog con il loro Live e potete trovare qualche altra curiosità e commento sulla nostra pagina Facebook che questa sera è aggiornata da Alberto.

L’anteprima ci mostra Rocco Papaleo con la segreta speranza di poter salire sul palco del Teatro Ariston per cantare una sua canzone.

morandi canta sanremo

Morandi canta una canzone tratta dal film “Mondo cane” per raccontare il senso della serata “Viva l’Italia”: canzoni che si pensano straniere ma che sono state rifatte e hanno origini del nostro Paese. Finita la spiegazione, riacciuffa il microfono e riprende a cantare…

Amarcord di Morandi sulla grande voce di Mia Martini e Claudio Villa. Professionale e giusto. Poi si confonde con il numero degli artisti presenti…10,14,10… Alla fine ecco la clip degli eliminati, per il momento.

inizia festival sanremo terza serata

Il duetto artistico della serata giudicato migliore dalla sala stampa riceverà un’opera artistica, di sole due copie esistenti: una per il cantante del Festival, l’altra per l’artista straniero che li accompagna. Almeno così dovremmo evitare problemi tecnici… no? Ma ecco Ivanka e Rocco!

shaggy civello

Arrivano Chiara Civello con Shaggy per il tema di Sergio Leone del film “C’era una volta il West”. Lei in rosso elegante, lui, ehm. Shaggy attacca con Boombastic. Ma era un pre-duetto gratuito o previsto? E cantano “Io che non vivo-You don’t have to say you love me”. Lei tecnica, lui direi che è… un po’ traballante come voce. (…). Leggo che anche a voi non ha “troppo” (!!!) convinto eh… Speriamo negli altri… Voto: 5. Pubblicità!

bersani romagna mia

Samuele Bersani e Goran Bregovic in “Romagna mia – My Sweet Romagna”. Scelta coraggiosa non trovate? … Forse troppo (…). Forse scelta evitabile, a fine ascolto… Voto: 4

nina zilli skye

E’ il momento di Nina Zilli e Skye dei Morcheeba in “Grande grande grande-Never never never”. Sto già meglio all’idea. Ottima l’amalgama delle due voci. Voto: 7

Si prosegue con Rome wasn’t built in a day, grande successo dei Morcheeba. Fantastico il calore della voce di Skye. Buone anche le armonizzazioni finali.


Ore 21:43. Matia Bazar con Al Jarreau in “Speak Softly Love”. Grande interprete la Mezzanotte, accompagnata questa volta dal compagno di band nell’esecuzione canora, oltre che da Al Jarreau. Quest’ultimo magistrale nelle scale intonate emulando uno strumento: potrebbero ricordare dei lamenti ma al contrario di quello che può sembrare, sono molto difficili da implementare. Silvia cambia registro vocale come se nulla fosse: quando si dice la bravura. Tanta intensità coinvolgente. Voto: 7 e mezzo.


Ore 21:54. Entra Emma con Gary Go, scoperta del suo vecchio mentore Charlie Rapino. Insieme cantano “If Paradise Is Half As Nice” (”Il Paradiso”). Notiamo che la Marrone, serata dopo serata, si spoglia sempre di più. Non ci dispiace affatto. Al contrario del duetto con l’Amoroso, questa volta l’ex Amica canta concretizzando la voce in terza. Si è ricordata di essere a Sanremo forse. La cantano bene (a lei perdoniamo una partenza anticipata nel bridge), ok, ma io non mi sono emozionato. Voto: 6

Adesso è il turno di Wonderful. Ci sono indecisioni nei turni cantati. Emma la canta meglio. Non dimentichiamo che la sua è una voce meravigliosa.


Ore 22:03. On stage Arisa e Josè Feliciano. Cosa potevano cantare se non “Que Serà”? Nient’altro. La scelta è obbligata. Arisa stasera è molto sexy, vero? Ammiro tantissimo la dolcezza di lei. Mi ricorda molto quella di Mary Poppins. Josè rimane fedele al suo personaggio, capigliatura folta compresa (a lui la calvizie non ha bussato alla porta). Sembra che comunque faccia fatica a stare dietro al brano, soprattutto nella parte alta del ritornello. Voto: 6


Ore 22:36. E’ il momento di Francesco Renga e Sergio Dalma che canteranno “El Mundo” (”Il Mondo”). Renga sta sfoggiando degli abiti molto eleganti a parer mio. Che grinta il nostro Francesco: il suo timbro è riconoscibilissimo il che è sinonimo di grossa personalità. Bello il graffiato del collega, specialmente nelle parti alte. Travolgenti le armonizzazioni finali piena di enfasi e pathos. Uno dei migliori duetti della serata. Voto: 7 e mezzo


Ore 22:52. Pierdavide Carone e Lucio Dalla in “Anema E Core” con Mads Langer. Sono napoletano ed anche molto esigente quando si toccano i grandi classici della musica partenopea. Per esempio non gradisco quando non si pronuncino bene le parole o quando non si entra al massimo nel mood di “pulcinella”. Pierdavide non si è calato al meglio nell’atmosfera a mio parere (Lucio invece ci riesce alla grande). L’ospite ha cantato in inglese quindi … si è salvato in extremis, anche grazie ad un’interpretazione del proprio successo (cantato al pianoforte) davvero ben calibrata ed alquanto travolgente. Pierdavide comunque sa armonizzare bene, su questo non ci piove. Voto: 5


Ore 23:01. Irene Fornaciari in “I Who Have Nothing” con Bryan May (chitarrista dei Queen) e Kerry Ellis. Irene suscita antipatia a molti ma è fuori dubbio la potenza della sua voce. Questa è cosa oggettiva. Stasera ha cantato benissimo e con molta personalità. La collega non è stata da meno. Purtroppo in una situazione orchestrale (molto dance in questa occasione) la chitarra di Bryan viene abbastanza coperta dagli altri strumenti. Ad ogni modo il suo tocco si intuisce (soprattutto nel bridge) e quindi si può gustare. Nel complesso? Un bell’8 pieno. Potrebbe essere anche ripescata dopo questa esibizione, non escludiamolo (soprattutto per l’effetto “Mò piango per acchiappà qualche televoto in più” e la standing ovation conclusiva). E gli acuti in We Will Rock You? No vabbè: ripescata subito!


Ore 23:21. Marlene Kuntz in “The World Became The World” (”Impressioni di Settembre”) con Patti Smith … ed Ennio Morric”i”one (che tenerezza la Ivanka). Intensa come al solito la voce di Patty. Io comunque non mi sono emozionato. Voto: 5.


Because the night? Ok, adesso si che mi emoziono. Questa canzone riporta alla memoria tanti avvenimenti personali. Grazie Patty … e grazie Sanremo per questa opportunità.

Ore 23:41. Gianni Morandi che fa la foca con quei suoi enormi manoni? Inquietante.


Ore 23:44. Gigi D’Alessio e Loredana Bertè in “Almeno tu nell’universo” con Macy Gray (la “nuova” regina del soul? Quando cantava I Try io avevo all’incirca 15 anni. Adesso ne ho 25, quindi…). Gigi stasera ha messo degli abiti seri. Loredana dovrebbe capire che la bocca va messa vicino al microfono. Comunque Macy, con la sua voce e la sua interpretazione, non rende giustizia alla bellezza della melodia. Fa perdere la magia, nonostante abbia una timbrica pazzesca. Gigi? No comment. Voto: 4 (come rovinare un capolavoro). La triste storia di Loredana e della sorella però potrebbe aiutare al televoto.

Ore 23:52. D’Alessio racconta una storia poco credibile sul motivo che ha indotto Macy a duettare con lui per una sua nuova canzone.”Beautiful”? Come si dice a Napoli Gigi “ccà nisciun è fess”. Pessima figura per Macy stasera. Ma a proposito: che fine ha fatto? Non la si vede da un bel pò.


Ore 00:01. E’ la volta di Eugenio Finardi che assieme a Noa canta “Surrender” (”Torna a Surriento”). Si ritorna nel panorama napoletano (ci sono anche i Solis String Quartet). Mia nonna probabilmente avrà una smorfia di disgusto: assistere ad una Torna a Surriento snaturata per lei non deve essere facile. A me però non dispiace. Non gradisco invece il passaggio dalla versione lenta a quella ritmata. Voto: 5 e mezzo


Ma dove sarà finito “Carlo” questa sera? R.I.P. In loving memory.


Ore 00:13. Dolcenera in “My Life Is Mine” (”Vita Spericolata”) con Professor “Eminem” Green. Ma è Dolcenera (che ride come una ubriacona) ad essere corta o è Professor che è troppo alto? Mi sa che Dolce vuole far capire che conosce bene l’inglese. CHISSENE! Magica però la sua voce, così come le sue interpretazioni. Io ne sono letteralmente rapito. Ma dopo partirà il marchettone a “Read All About It”? Ci scommetto. Intanto l’ingresso del rapper in Vita Speriacolata mette grinta, eh? Voto: 7+

Ma Dolcenera arriva ad immaginare che Professor (Steven, come lo chiama lei) ha l’auricolare con la traduzione? Mamma, che fastidio. Comunque… CVD – E’ il tempo di cantare “Read All About It”.


Ore 00:24. Noemi in “To Feel In Love” (”Amarasi Un Pò”) con Sarah Jane Morris. Noemi stasera, col rosso e verde che spiccano, è in versione cocomero. Che voglia di estate. Ci vorrebbero tanti cuori da bimbominkia per esprimere il mio amore per la vocalità da “uomo” di Sarah. Non me ne vorrà la moglie di Battisti ma a me questa versione è piaciuta parecchio. Voto: 7

Ore 00:39. Pessima performance del corista di “I felling good”. Amen.

Ore 00:44. Gli eliminati ricantano per essere ripescati. Si parte con Carone/Dalla (la loro canzone mi convince sempre di più). Si continua con D’Alessio/Bertè (il pezzo continua a non prendermi).

Ore 00:59. Si prosegue con Fornaciari e con Marlene Kuntz ft Samuel. Ma perchè lo fanno cantare stasera e non domani? Forse già sanno che non verranno ripescati? Mah.

Ore 01:10. Ragazzi, sono stanco. Non so voi?!

Ore 01:18. MIGLIOR INTERPRETAZIONE (premio sala stampa) “IMPRESSIONI DI SETTEMBRE” di Marlene Kuntz e Patty Smith (che non si presenta sul palco).

Ma perchè al Grande Fratello hanno subito i risultati dei televoti?

Ore 01:21. Rientrano in gara Pierdavide Carone con Lucio Dalla e Gigi D’Alessio con Loredana Bertè. Per la buona pace e prevedibilità di tutti.

Ore 01:23. Finalmente, finalmente, FINALMENTE è finita. Ci vediamo domani sera. Buonanotte.

Festival di SanremoMusica in TV