Album più venduti: Italia (Agg. 09 Febbraio 2012)


Prosegue il processo di ricambio nella classifica album FIMI/GfK: anche oggi una manciata di nuove entrate rinnova i piani nobili, sono ben cinque in Top-20. La più alta conquista addirittura il podio, ma partiamo come al solito dal basso con la panoramica per poi salire fino al vertice. Vi segnaliamo che la Top-10 è 'sgombra' da artisti reduci da talent-show. Non accadeva da parecchio, a suo modo è un “evento”; se lo godano i cosiddetti detrattori della categoria finchè possono. Perchè presto arriverà Sanremo e...la musica cambierà.

Old Ideas di Leonard Cohen debutta alla posizione 14, poco peggio del Teatro Degli Orrori che si piazzano decimi con Il Mondo Nuovo. Alla #7 il progetto RapStar (ovvero Fabri Fibra + Clementino) con Non E' Gratis.

Lana Del Rey parte bene ma non benissimo (non come in UK) qua in Italia: Born To Die entra alla posizione 5. E con l'avvicinarsi di San Valentino la raccolta zuccherosamente ad hoc di Eros Ramazzotti conquista subito la medaglia di bronzo. Amori a gogò anche più in alto: Tiziano Ferro riacciuffa la seconda piazza ma non ce la fa a scalzare lei, la Regina ancora incontrastata. Dopo il salto nome e titolo.

[La classifica fa riferimento alla settimana 05 – dal 30 Gennaio al 05 Febbraio 2012]


10. Il Mondo Nuovo - Il Teatro Degli Orrori
9. Ora - Jovanotti
8. Grande Nazione - Litfiba
7. Non E' Gratis - RapStar
6. L'Erba Cattiva - Emis Killa
5. Born To Die - Lana Del Rey
4. Sud - Fiorella Mannoia
3. Eros Best Love Songs - Eros Ramazzotti
2. L'Amore E' Una Cosa Semplice - Tiziano Ferro

L’album più venduto in Italia di questa settimana è…

21
Adele

Via | FIMI

  • shares
  • Mail