La canzone più triste di sempre? È “Everybody hurts” degli R.E.M.

La canzone più triste di sempre? È “Everybody hurts” degli R.E.M.

La ricerca è stata commissionata dal produttore teatrale David King allo scopo di scoprire quello che lui stesso ha chiamato “il potere della musica”: qual è la canzone più triste di sempre? Quella che fa scoppiare in lacrime anche l’essere umano più cinico? Ce lo svela il Daily Telegraph pubblicando i risultati del sondaggio.

A quanto pare, il brano più triste sarebbe la – splendida – “Everybody hurts” degli R.E.M., seguita da “Candle In The Wind” di Elton John e da “The Living Years” di Mike and the Mechanics. Tristissime e commoventi anche la lamentosissima “I Will Always Love You” di Whitney Houston e “Nothing Compares To You”, scritta da Prince e portata al successo da Sinead O’Connor.

Qualche dato ‘tecnico’. Il sondaggio ha svelato che l’84% dei maschietti in età compresa fra i 18 e 24 anni, ha pianto almeno una volta ascoltando una canzone triste: poco meno delle donne che invece raggiungono il 90% . Il 40% dei votanti di sesso femminile si è commosso con le note dell’inno nuziale, che ha strappato qualche lacrima alla metà esatta degli intervistati. Una curiosità: ci si commuove molto ascoltando una canzone in macchina. È capitato al 23% degli uomini e al 33% delle donne. Dopo il salto trovate la classifica finale, dall’ultima posizione alla prima. E voi? Qual è la canzone che vi ha commosso di più?

Annie’s Song – John Denver
Everybody’s Got To Learn Sometimes – Korgis
Eleanor Rigby – The Beatles
Leaving On A Jet Plane – Peter, Paul and Mary
Love Will Tear Us Apart – Joy Division
Aint No Sunshine – Bill Withers
Sound Of Silence – Simon and Garfunkel
My Way – Frank Sinatra
All By Myself – Eric Carmen
Yesterday – The Beatles
Without You – Harry Nilsson
Seasons In The Sun – Terry Jacks
Fix You – Coldplay
My Heart Will Go On – Celine Dion
Hallelujah – Leonard Cohen
Nothing Compares To You – Prince/Sinead O’Connor
I Will Always Love You – Whitney Houston
The Living Years – Mike and the Mechanics
Candle In The Wind – Elton John
Everybody Hurts – REM

I Video di Soundsblog