Home Classifiche Musicali Album più venduti: Italia (Agg. 02 Febbraio 2012)

Album più venduti: Italia (Agg. 02 Febbraio 2012)

Lo abbiamo invocato a lungo e finalmente è arrivato, senza neppure dover aspettare l’impatto dello tsunami sanremese: ampio rinnovamento nella classifica album FIMI/GfK, evviva evviva!Sei nuove entrate in Top-20, alcune delle quali di generi inusuali rispetto al classico ‘repertorio da classifica’… il che non può che giovare all’intero panorama. E –last but not least– una

di piero
pubblicato 2 Febbraio 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 17:05


Lo abbiamo invocato a lungo e finalmente è arrivato, senza neppure dover aspettare l’impatto dello tsunami sanremese: ampio rinnovamento nella classifica album FIMI/GfK, evviva evviva!

Sei nuove entrate in Top-20, alcune delle quali di generi inusuali rispetto al classico ‘repertorio da classifica’… il che non può che giovare all’intero panorama. E –last but not least– una nuova numero uno che rimpiazza i Litfiba (scesi alla #4). Cominciamo ad elencarle dal basso: benvenuti ai Lacuna Coil (#18), ad Antonella Lo Coco (#17) e a Francesca Michielin, alla posizione 9. Pur se con un po’ di ritardo rispetto al solito e con piazzamenti non proprio da record , X-Factor colpisce anche quest’anno.

E ancora, da segnalare ci sono gli ingressi dei Ghost alla #7, di Emis Killa alla 5 e di nostra Signora Fiorella Mannoia, che sfiora il colpaccio con Sud. Incredibile ma vero, la capoclasse mondiale dell’anno passato tiene alla grande pure in questo febbraio appena cominciato. Numero uno alla sua 53esima settimana di vendite è…

[La classifica fa riferimento alla settimana 04 – dal 23 al 29 Gennaio 2012]

10. Facciamo Finta Che Sia vero – Adriano Celentano
9. Distratto – Francesca Michielin
8. Inedito – Laura Pausini
7. La Vita E’ Uno Specchio – Ghost
6. Ora – Jovanotti
5. L’Erba Cattiva – Emis Killa
4. Grande Nazione – Litfiba
3. L’Amore E’ Una Cosa Semplice – Tiziano Ferro
2. Sud – Fiorella Mannoia

L’album più venduto in Italia di questa settimana è…

21
Adele

Via | FIMI

Classifiche Musicali