The Damned – The Black Album

Nessuno me lo ha chiesto, ma se dovessi scegliere anche un solo disco da portare su un’ isola deserta, oggi, ci porterei The Black Album… ehm, quello dei Damned. 1st perchè sono stati i primi punk inglesi, almeno a livello cronologico; infatti New Rose è del 1976, primo singolo punk uscito in inghilterra e subito

di

Nessuno me lo ha chiesto, ma se dovessi scegliere anche un solo disco da portare su un’ isola deserta, oggi, ci porterei The Black Album… ehm, quello dei Damned.

1st perchè sono stati i primi punk inglesi, almeno a livello cronologico; infatti New Rose è del 1976, primo singolo punk uscito in inghilterra e subito seguito dall’ album Damned Damned Damned. Il fatto poi di “speculare” (nel senso del riflesso) sul Disco Bianco dei Beatles accresce il fascino.

Ma il motivo vero è che The Black Album è un gran disco, particolarissimo e completo… la risposta “scura” – gotica se preferite – a Sandinista dei Clash. Su tutte vi segnalo Dr. Jekyll and Mr. Hyde e Curtain Call che trovate nella versione dal vivo (più corta di 7 minuti rispetto ai 18 dell’ originale) continuando a leggere questo post…

I Video di Soundsblog