Facebook: arriva il servizio Listen With per ascoltare la musica insieme

Facebook: arriva il servizio Listen With per ascoltare la musica insieme


Vi ricordate quando in agosto vi abbiamo raccontato di Turntable.fm (e di due finanziatori d’eccezione come Lady Gaga e Kanye West)? Concludevamo il post chiedendoci se fosse in arrivo un “nuovo modo di approcciare la musica e la ’sacralità’ di una composizione”. La risposta non ha tardato ad arrivare.

Come ci spiegano bene i cugini di Downloadblog, Facebook ha deciso di lanciare un nuovo servizio. Si chiama “Listen With” e permette di sapere cosa stanno ascoltando i vostri amici per poi unirvi a loro e commentare insieme il brano. Basta consentire l’accesso al vostro account a una delle varie piattaforme di streaming digitale (Spotify, Slacker, Rhapsody, Mixcloud, Soundcloud, Rdio, Deezer e – indovinate un po’ ? – Turntable.fm).

Raddoppiamo le riflessioni già fatte: come evolverà la fruizione musicale? Come reagiranno le etichette e – soprattutto – le major? Cosa ne sarà dei vari supporti ‘fisici’ man mano che l’esperienza di ascolto diventerà sempre più interattiva e social? Difficile fare pronostici che non siano azzardati. Intanto, sperimentiamo e cerchiamo di capirne di più.

I Video di Blogo

Battersea Power Station – 26th September 2011