Home Notizie Radiohead: svelato il mistero di “How Do You Sit Still/Putting Ketchup In The Fridge”. È un falso

Radiohead: svelato il mistero di “How Do You Sit Still/Putting Ketchup In The Fridge”. È un falso

Radiohead: svelato il mistero di “How Do You Sit Still/Putting Ketchup In The Fridge”. È un falso

pubblicato 31 Dicembre 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 17:36


Il termine esatto è hoax: un falso, una ‘bufala’ realizzata ad arte, anche se in questo caso vale più che altro nell’accezione di scherzo basato su un’appropriazione indebita. Quale che sia la parola però, non cambia quanto accaduto. Qualche giorno fa, spunta in rete un misterioso brano dei Radiohead. Sembra sia un demo, con i due titoli provvisori di “How Do You Sit Still” e “Putting Ketchup In The Fridge” e che provenga dalle session di “The Bends” o da quelle di “Pablo Honey”.

Tutta l’autorevolissima community di At Ease, il più famoso fan-site dei Radiohead, si mobilita. La loro tesi a supporto dell’idea che sia uno ‘scarto’ di “The Bends” è l’evidente somiglianza con “How Can You Be Sure?”. Responsabile del leak? Un anonimo executive della EMI in vena di regali natalizi. Invece è tutto falso.

“How Do You Sit Still” si intitola semplicemente “Sit Still” ed è un brano del misconosciuto songwriter canadese Christopher Stopa, un tempo membro della band Morris Air. Oggi Stopa possiede una panetteria a Toronto, ma per l’occasione ha deciso di aprirsi un account su Soundcloud e condividere qualcuna delle sue tracce in streaming. Noi vi riproponiamo la sua (how do you) “Sit Still” qui di seguito.

Notizie